associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
È tornata l’ora solare, le giornate sono sempre più brevi, il freddo si avvicina, la pandemia non è stata ancora debellata, anzi! Per dimenticare momentaneamente tutto ciò e per trascorrere una piacevole giornata tra amici, cosa c’è di più bello di una escursione con NaturAvventura?
Eccoci quindi con la proposta per domenica 14 novembre: I MONTI ROGNOSI.
Non lasciatevi trarre in inganno dal nome. Certo, sarebbe stato più allettante un giro fra i Monti Gioiosi, i Monti Festosi, i Monti Gaudiosi, ecc.; ma, a parte che non esistono, il percorso che viene proposto è in realtà ricco di cose piacevoli e interessanti; un bellissimo bosco autunnale; un ruscello che ci accompagna, allegro, per un lungo tratto; rocce magmatiche molto particolari (da cui il nome di Monti Rognosi); vecchi mulini e ferriere; tracce storiche remote (via Ariminensis) e più recenti (la Linea Gotica della 2a Guerra Mondiale). E se tutto ciò non sarà sufficiente …. gran finale con merenda!
L'escursione inizia con una visita guidata alla "Fabbrica della Natura" con illustrazione del parco da un punto di vista naturalistico, geologico e storico-sociale da parte del responsabile del Centro Visita.
Al termine dell'incontro partenza (516 m) per comodo stradello in discesa in mezzo al bosco che in breve conduce ai resti della vecchia Ferriera (470 m) .
Si prosegue passando il ponte sul torrente Cerfone, immissario torrente Sovara che si costeggia per ca 2 km , circondato da un bellissimo bosco. Si passa dall'altra sponda, lasciando il torrente, e con alcuni brevi tratti molto ripidi si sale. Il paesaggio cambia e diventa più brullo e pietroso, siamo nel cuore della Riserva dei Monti Rognosi, caratterizzata dalla presenza di numerosi ofioliti, e cioè rocce metamorfiche magmatiche che fino a 200 milioni di anni fa, nel Giurassico, formavano il fondale dell'Oceano Ligure Piemontese.
Passiamo poi in una zona dove negli anni '20 del secolo scorso è stato effettuato un grande rimboschimento di pini (oggi considerato una scelta discutibile, perché a scapito della vegetazione autoctona). Dopo alcuni saliscendi, in prossimità del punto più elevato (ca 650 m) si apre una bella vista sulla valle del Tevere e sul vicino Castello di Montauto. Proseguendo si incontrano alcuni "nidi" difensivi approntati dai tedeschi in ritirata lungo la Linea Gotica.
Dopo la pausa pranzo iniziamo a scendere decisamente, ritornando nello splendido bosco vicino ai corsi d'acqua. Passato un laghetto, si supera con facile guado il torrente Sovara e, dopo una breve salitina finale, si ritorna al punto di partenza.
La giornata si conclude con un momento conviviale in un'area attrezzata coperta presso il Centro Visita.
Abbigliamento: obbligatori gli scarponi da trekking, giacca a vento, abbigliamento adatto alla stagione, consigliati i bastoncini, ricambio da lasciare sul pullman o in macchina
E' necessario che ogni partecipante sia munito del Green pass e di mascherina.
I partecipanti sono pregati di consegnare il modulo Covid-19 già compilato agli organizzatori.
Pullman: da euro 16.00 fino ad un massimo di euro 20,00 in base al numero di partecipanti
Visita guidata alla Fabbrica della Natura del Centro Visita: euro 2,00
Contributo per la merenda finale: euro 2,00
In caso di numero insufficiente di partecipanti per formare un pullman (25), l'escursione si effettuerà con auto proprie, con divisione spesa carburante.
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.