associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Con la visita della riviera del ponente ligure si chiude il programma escursionistico 2016 della nostra associazione; un programma che, in occasione del Trentennale, è stato particolarmente ricco di iniziative qualificate che hanno riguardato i principali motivi di interesse della nostra associazione quali:
l'escursionismo vero e proprio (Ciaspolando in Abruzzo; Monte Bove; Dolomiti);
l'escursionismo abbinato a interessi culturali (Pasqua sull'Etna; Monti Lepini; Le Terre di Matilde; Antichi Regni; Laghi di Nemi e Albano; Il fiume Fiora);
o a interessi sociali e civili (Pizzo Cefalone e visita alla città dell'Aquila a sette anni dal terremoto), per citare quasi esclusivamente le iniziative di più giorni.
Era quindi necessario cercare una conclusione altrettanto valida, considerando anche l'apprezzamento da parte dei soci alle iniziative riguardanti il “mare d'inverno”.
Per ampliare la possibilità di scelta a luoghi più lontani si è pensato di proporre, per la prima volta a dicembre, una gita di quattro giorni alla scoperta della Riviera di Ponente, riempiendo così un altro tassello riguardante la costa ligure dopo le precedenti gite (Golfo dei Poeti e promontorio di Montemarcello nel 2000; Genova e i suoi forti nel 2008; le Cinque Terre nel 1993 e nel 2008; mancano ancora i promontori di Portofino e di Sestri Levante che speriamo di programmare quanto prima).
Ma la Liguria non è solo mare e spiagge: anche l'entroterra e le sue montagne sono altrettanto interessanti, anche se poco conosciute e frequentate. Proprio per questo si era pensato di inserire in questo viaggio anche una o due vallate, ma i numerosi tesori (i grandi capolavori dell'arte e dell'architettura e le meraviglie dell'ambiente) concentrati in pochi chilometri ci hanno costretto a rinviare ancora una volta la conoscenza dell'entroterra, magari in periodi dell'anno più favorevoli.
Per spezzare le lunghe ore di viaggio necessarie per raggiungere San Remo e, poi, per tornare a Perugia, si propongono due brevi escursioni, tempi e tempo permettendo.
È la Liguria una terra leggiadra. Il sasso ardente, l'argilla pulita s'avvivano di pampini al sole. È gigante l'ulivo. A primavera appar dovunque la mimosa effimera Ombra e sole s'alternano per quelle fondi valli che si celano al mare, per le vie lastricate che vanno in su, fra campi di rose, |
pozzi e terre spaccate costeggiando poderi e vigne chiuse. In quell'arida terra il sole striscia sulle pietre come una serpe. Il mare in certi giorni è un giardino fiorito. Reca messaggi il vento. Venere torna a nascere ai soffi del maestrale. (...)
|
(Vincenzo Cardarelli, Liguria)
PROGRAMMA sintetico - quello dettagliato è indicato nel file allegato
GIOVEDI' 8 DICEMBRE 2016
Partenza dal piazzale del Borgonovo, lato Centova, alle ore 6,00 precise.
Varigotti – Noli: escursione [di 3 ore più le soste; km 8].
Qualora non fosse possibile, visita del centro storico di Albenga (Cattedrale – Battistero – Palazzo Vescovile).
VENERDI' 9 DICEMBRE 2016
Bordighera: visita della città (Giardini del Capo – giardini del Palazzo del Capo – parco pubblico del Belvedere - lungomare Argentina – Capo Sant'Ampelio – passeggiata del Béodo).
Taggia: visita della città (convento di San Domenico).
San Remo: visita della città (villa Ormond, villa Nobel, La Pigna, San Siro, passeggiata di Corso dell'Imperatrice, chiesa russa, parco Marsaglia).
SABATO 10 DICEMBRE 2016
Ventimiglia: visita della città (Cattedrale dell'Assunta – San Michele – area archeologica di Albintimilium).
Giardini Hanbury: visita dei giardini.
Escursione: dai Giardini Hanbury ai Balzi Rossi [un'ora e mezza – km 4].
Balzi Rossi: visita delle grotte e del museo.
DOMENICA 11 DICEMBRE 2016
Andora – Cervo: breve escursione e visita dei due piccoli centri.
Terminata l'escursione, partenza per Perugia con arrivo previsto intorno alle ore 22,00.
Interesse: naturalistico, paesaggistico, storico-artistico.
Difficoltà: l'escursione del primo giorno, classificata di media difficoltà, è lunga circa 8 km con un dislivello complessivo di m. 300; relativa pericolosità per l'esposizione di due punti panoramici sulle falesie a picco sul mare.
Abbigliamento: obbligatori gli scarponi da trekking e la giacca a vento, consigliati i bastoncini e quanto utile per eventuali variazioni meteorologiche per le escursioni; scarpe comode per le visite a piedi dei centri abitati.
Pranzi: al sacco.
Quota di partecipazione individuale:
con un minimo di 34 persone: 298,00 euro
con un minimo di 39 persone: 285,00 euro
con un minimo di 44 persone: 275,00 euro
Supplemento camera singola: 60 euro.
In caso di mancato raggiungimento o di aumento del numero di partecipanti previsto nell'offerta, la quota subirà variazioni.
La quota comprende:
viaggio in autobus gran turismo come da programma;
vitto e alloggio dell'autista;
secondo autista per parte del primo giorno e dell'ultimo;
sistemazione in albergo ctg. 4 stelle a San Remo in camere doppie o matrimoniali, albergo ubicato in un palazzo storico che mantiene ancora oggi lo stile e parte dell'arredo dell'epoca;
mezza pensione in albergo, colazione a buffet dolce e salato;
visita guidata di Bordighera;
assicurazione medico bagaglio.
La quota non comprende:
ingressi a musei, ville, aree archeologiche o altri luoghi dove è previsto un biglietto di ingresso;
tutti i pranzi e la cena del quarto giorno;
la tassa di soggiorno;
l'assicurazione annullamento, da richiedere al momento dell'iscrizione;
quanto non incluso alla voce “La quota comprende”.