associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Dalla città degli etruschi a quella dei papi.
Perugia si caratterizza per una continuità storica straordinaria che ha visto sovrapporsi sugli stessi rilievi collinari i primi agglomerati preistorici e protostorici, fino al formarsi della città etrusca, poi romana, e ai successivi insediamenti, dalla città medievale a quella moderna, conservando testimonianze, monumenti e impianto urbanistico di tutte le epoche.
Molti sono i brani, se pur discontinui, della città sotterranea, venuti alla luce attraverso scoperte o scavi archeologici. Anche se non tutti sono visibili o fruibili, sarà possibile visitare resti importanti e monumentali della città antica attraverso i secoli per almeno 2600 anni.
Appuntamento: ore 9 – Atrio del Palazzo dei Priori
L’itinerario comprende visite guidate alla Postierla etrusca della Conca e al cunicolo medievale in via Appia, all’Area archeologica sotto la cattedrale di San Lorenzo con i resti dell’acropoli etrusca e della città romana, oltre quelli di età bizantina e medioevale, al Pozzo Etrusco all’interno del palazzo Ranieri di Sorbello in piazza Danti, monumentale opera idraulica (visita di 7 persone per volta). Attraverso la Rocca Paolina si raggiungerà Palazzo della Penna per visitare (se sarà possibile) i resti dell’anfiteatro romano.
Durata: tra le 4-5 ore, a seconda del numero dei partecipanti.
Costi: 7 € , di cui 5 per San Lorenzo e 2 per il Pozzo etrusco.