Versione stampabile

Domenica 25 giugno 2000 PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI Monte Moricone e la valle Castoriana

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 25 giugno 2000

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

Monte Moricone e la valle Castoriana

Partenza: ore 08,00 precise in autobus da Piazzale del Bove
Percorso in autobus: Perugia, Foligno, Spoleto, S.Anatolia di Narco, Cerreto, Preci

L’itinerario percorre la Valle Castoriana, affluente della Valle del Nera, dai tempi antichi ricca zona di transito fra Norcia e Visso, ma anche fra L’Aquila e Firenze per il commercio dello zafferano, della canapa e delle piante officinali. La valle è poi nota per essere stata la "culla spirituale del movimento benedettino (Ansano Fabbi)". L’Abbazia di Sant’Eutizio estendeva il suo potere fino all’Adriatico e nella ricchissima bibliteca del convento fu trovato un testo in volgare tra i più antichi in Italia. Dopo lo splendore dei Benedettini, la Scuola Chirurgica di Preci era conosciuta in tutta Europa. Numerosissime sono le testimonianze storico-artistiche di grande qualità.

Escursione: dopo la visita alla succitata Abbazia di Sant’Eutizio, in autobus arriveremo al vicino paesino di Collescille (944 mt.) arrampicato alle pendici del Monte Moricone, da dove inizia la camminata. Dopo un tratto iniziale un po’ ripido che attraversa per lungo l’abitato, si imbocca un comodo sentiero che risale dolcemente il versante occidentale del monte, offrendo, tra boschi di roverelle e cerri, bei colpi d’occhio sulla sottostante Valle Castoriana e su Preci. Arrivati alla sella Pian Callaio (mt. 1218) il panorama spazia dal Monte Patino al Monte Cavallo, al Monte Ferna con i paesini Croce e Orvano, e alla Valnerina. Per prati si sale ancora fino a raggiungere le due larghe cime del Moricone (1429 e 1433 mt.), dove faremo la sosta per iil pranzo, avendo dinanzi il conico Monte Cardosa (chi si ricorda!?) e tutta la catena dei Monti Sibillini.
Si scende poi verso la dolce Valle di Visso, passando per Casa Marinella e Casa Viola, tipici ricoveri per pastori. Tagliando per Casali dell’Acquaro (mt. 1130) seguiremo un tratto del "Sentiero Italia" che ci riporterà verso la Valle Castoriana. A Campi Vecchio (944 mt) , caratteristico paesino, visiteremo la Chiesa di Sant’Andrea, dal bellissimo porticato. Si prosegue passando per Capo del Colle, salendo leggermente sino a Piè la Rocca (924 mt.) ai piedi dei ruderi del vecchio castello di Castelfranco. Da qui si scende verso la valle, per raggiungere un altro gioiellino dell’architettuta campestre locale: la chiesetta isolata di Santa Maria Bianca (mt. 798) . Da qui l’autobus ci riporterà a Preci (sosta bar) passando per la chiesa di San Salvatore, dal caratteristico doppio portale..

Difficoltà: alla portata di tutti, (dislivelli salita ca 630 mt. – discesa ca 700 mt. – lunghezza ca 16 km)
Interesse: paesaggistico-ambientale e storico-artistico
Abbigliamento: scarponi, k-way e ricambio Pranzo: al sacco
Costo: £. 20.000 a partecipante Ritorno a Perugia: attorno alle ore 20,30 circa
L’escursione è riservata ai soci in regola con la quota annuale per l’anno in corso. Si ricorda che è possibile ricevere i programmi per posta elettronica richiedendoli a post@naturavventura.pg.it

Organizzatori:  Ineke Lindijer  Roberto Biscioni