associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Ritrovo e partenza: alle ore 7,30 precise da Perugia, Pian di Massiano, parcheggio Minimetrò.
Percorso in autobus: Perugia, Visso, Ussita, Frontignano.
Tratto in seggiovia: Poco oltre l'Hotel Felicita si prende la seggiovia Selvapiana che porta dai 1350 m della partenza ai 1830 m dell'arrivo (sotto il bar-ristorante “Cristo delle Nevi”, a pochi metri dall’omonima statua).
Percorso a piedi: dai 1830 m si sale per ripido sentiero fino alla cima a forma di piramide del Monte Bicco a 2052 m di altitudine (prestare attenzione alle roccette che si devono superare negli ultimi metri per arrivare in cima); si ridiscende a quota 1830 m e si imbocca il sentiero che "traversa" fino a Forca Viola, passando per Passo Cattivo a quota 1869 m, sotto il Monte Porche; si arriva quindi alla sella fra il Sasso Borghese (2119 m) e Palazzo Borghese (2145 m). Dopo una doverosa sosta si riprende il cammino verso il Monte Argentella a 2200 m, con una sosta per ammirare il panorama della cresta Nord del Vettore e il Monte Torrone, poi si scende un "fuori pista" fino a Forca Viola a 1936 m e si prende il sentiero che porta verso le Pianacce e Casale Ghezzi a 1570 m di altitudine. Si prosegue su larga sterrata fino al Pian Grande dove il pullman ci riprenderà per tornare a Perugia.
Interesse: naturalistico-paesaggistico.
Difficoltà: nessuna in particolare. Dislivello di circa 500 m in salita e 950 m in discesa. Tempo di percorrenza di circa 6 ore soste escluse. È necessaria molta attenzione nella salita delle roccette della cresta del Monte Bicco.
Abbigliamento e attrezzatura: sono obbligatori scarponi da trekking con suola di gomma scolpita, giacca antivento e antipioggia, ricambio da lasciare in autobus. Consigliati i bastoncini telescopici.
Pranzo: al sacco.
Rientro a Perugia: previsto entro le ore 20.
Costo a partecipante: circa € 15 per l’autobus oltre a circa € 4 per la seggiovia.
Un eventuale annullamento (dovuto a maltempo, numero insufficiente di partecipanti o altro) verrà comunicato per e-mail a tutti i soci entro sabato 19 luglio. Gli iscritti all’iniziativa sono quindi pregati di controllare la loro posta elettronica oppure di consultare il portale all’indirizzo www.naturavventura.it. In mancanza di comunicazioni l’escursione risulterà confermata e si svolgerà regolarmente come da programma.