associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Partenza: da Perugia Pian di Massiano, parcheggio minimetrò, lato deposito Sulga ore 7,30
Percorso in autobus: Perugia, Siena, Grosseto, Castiglione della Pescaia, Puntone.
Percorso a piedi: poco dopo il porto turstico di Puntone di Scarlino si percorre una strada asfaltata (poco transitata) per circa mt. 500. Arrivati al ristorante Cantuccio sulla sinistra si prende un sentiero in leggera salita che in circa 30 minuti ci farà raggiungere un belvedere da cui si possono ammirare le isole (Elba, Montecristo, Giglio e l’isolotto dello Sparviero) e la costa fino a Piombino.
Si prende un sentiero sulla destra in ripida discesa che in pochi minuti conduce a Cala Martina dove si raggiungerà il mare. Ritornati sulla comoda sterrata si prosegue fino a Cala Violina.
CALA VIOLINA
La spiaggia di Cala Violina è forse la baia più bella di tutta la Toscana, chi c'è stato non si è di certo stupito quando nel 2004 e nel 2005 questo piccolo grande gioiello del Mar Tirreno è stato premiato da Legambiente come una delle 11 spiagge più belle dell'intera penisola italiana. La spiaggia deve il proprio nome alla particolare natura della sabbia bianca e finissima che la contraddistingue, così particolare da riprodurre una sorta di “suono di violino” quando vi si cammina sopra a piedi scalzi; chiusa tra due promontori ricoperti di macchia mediterranea, Cala Violina è inoltre nota per le sue acque trasparenti e i fondali di rara bellezza, formati da banchi di Posidonia Oceanica e massi di arenaria, tra i quali si possono incontrare pesci di ogni dimensione. La spiaggia di Cala Violina si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino in provincia di Grosseto, le Bandite sono un complesso forestale di grandi dimensioni tra Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Scarlino e Follonica.
Pranzo al sacco e bagno facoltativo.
Si risale verso la carrareccia che in circa un’ora conduce alla spiaggia dove si affaccia il camping Punta Ala, camminando sulla spiaggia in circa 30 minuti si arriva alla pineta, attraversata la quale, si raggiunge il pullman.
Alle ore 16,30/17,00 circa si riparte per Perugia.
Difficoltà: nessuna in particolare, salvo la corta ma ripida discesa che congiunge la collina al mare.
Abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking, consigliati i bastoncini telescopici.
Pranzo al sacco
Si consiglia di portare una sufficiente scorta di acqua
Costi: € 12/15 per l’autobus.
Un eventuale annullamento, per motivi di maltempo o numero insufficiente di partecipanti, verrà comunicato per e-mail entro sabato 28 giugno a tutti i soci; quindi gli iscritti all’escursione sono pregati di controllare la loro posta elettronica oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’escursione risulta confermata e si svolgerà regolarmente coma da programma.