associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
L'itinerario che vi proponiamo ci porta in Valcastoriana, esattamente nel territorio di Preci, che si estende dal limite sud-est del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, all’estremità nord della Valnerina.
Buona parte di questo territorio conserva habitat di particolare pregio, la sua morfologia aspra è mitigata da una rigogliosa vegetazione arborea, arbustiva ed erbacea. Tutta la zona è ricca di acque sorgive e molte sono le sorgenti a regime carsico che sgorgano copiose da imponenti formazioni di roccia calcare alimentando anche i diversi allevamenti di trote che si trovano lungo la valle. Una straordinaria varietà di orchidee selvatiche è rinvenibile lungo la fitta rete di percorsi escursionistici della Valcastoriana e tra le numerose specie animali presenti non è raro incontrare caprioli, cinghiali, istrici, scoiattoli, lepri e numerose specie di uccelli.
Partenza: da Perugia Pian di Massiano - parcheggio minimetrò (lato deposito Sulga) ore 7.30
Percorso in autobus: Perugia-Foligno-Borgo Cerreto (prevista sosta colazione)-Piedivalle, Abbazia di S. Eutizio.
Percorso a piedi: Visiteremo l’abbazia di S.Eutizio, splendida abbazia benedettina, vero e proprio gioiello d’arte, storia e cultura in Valcastoriana, conosciuta anche per la famosa scuola chirurgica preciana.
Dopo la visita, si parte imboccando un sentiero in salita dietro il ristorante ( 650 m slm ), direzione S.Marco. Dopo circa un’ora, si arriva a Collescille (780 m slm) un piccolo paesino completamente ristrutturato, abitato stabilmente da 5 persone. Qui si trova una fontana per il rifornimento di acqua. Si attraversa il paesino e, sempre salendo, si passa sotto un'antica torre. Si continua a salire per una comoda sterrata. Dopo un’altra ora di cammino, sulla sinistra si incontrano delle casette (ex stalle) sentiero 590, quota 1190 m slm, si continua per la comoda sterrata.
Dopo una mezzoretta, ci troviamo in un piccolo pianoro, a dx c'è una casetta e sulla sx c'è un campo recintato (1272 m slm), si svolta a sx e si inizia la salita verso i prati fioriti della cima del monte Moricone (1429 m slm ) da dove si potrà godere della splendida vista a 360 gradi su monti e vallate circostanti. Sulla cima si può tranquillamente pranzare, sia al sole che all’ombra di alcuni faggi.
Dopo la sosta ristoratrice, si ridiscende verso il paese di Saccovescio ( 654 m slm ), inizialmente attraverso un bel canalone in mezzo ai prati, e poi lungo un sentiero ripido e ciottoloso.
Da Saccovescio, per un comodo sentiero, si arriva a Borgo Preci, meta finale della nostra escursione. Qui è possibile visitare il Mulino ad acqua, realizzato alla fine del 1700, che è stato per oltre un secolo e mezzo il principale riferimento degli abitanti del luogo. Dall’antico mulino parte un breve percorso nel bosco che ripercorre l’antica via di accesso al “castello“ e permette di raggiungere il centro storico di Preci dove potremo curiosare tra gli stand espositivi e degustativi della manifestazione enogastronomica “Pane Prosciutto & Fantasia” che si svolgerà nei giorni di sabato 27 e domenica 28 settembre.
Ci sembra una conclusione più che soddisfacente!
Difficoltà: Si tratta di un percorso mediamente impegnativo con un dislivello di circa 820 m. in salita e 920 m. in discesa, per una lunghezza di circa 14 km. Richiede pertanto un discreto allenamento per una camminata di circa 5 ore escluse le soste.
Interesse: naturalistico-paesaggistico,storico-culturale.
Abbigliamento e attrezzatura: sono obbligatori scarponi da trekking, k-way e ricambio. Indispensabili creme solari protettive e cappelli. Si raccomanda un’adeguata scorta d’acqua. Utili i bastoncini per il tratto di discesa verso Saccovescio.
Pranzo: al sacco.
Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 20.
Costi: € 12/15 per l' autobus in base al numero dei partecipanti. Gli organizzatori si riservano la possibilità di effettuare l’escursione con auto proprie, previa comunicazione ai partecipanti.