Versione stampabile

Domenica 5 maggio 2013 APPENNINI Sentiero Europa - 6° tappa da Valsorda a Monte Alago - rinviata

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 5 maggio 2013

APPENNINI

Sentiero Europa - 6° tappa da Valsorda a Monte Alago - rinviata

RInviata causa maltempo

La sesta tappa del sentiero Europa, che attraversa tutta la catena appenninica dell’Umbria da Bocca Trabaria a Castelluccio di Norcia, prosegue sul crinale che collega Gualdo Tadino a Nocera Umbra. Lo sviluppo è quasi esattamente sulla direttrice nord-sud e permette di godere di amplissimi panorami: ad est sul versante marchigiano con il Monte San Vicino, il Monte Giuoco del Pallone, il Gemmo e il Primo, il Vermenone e il Linguaro, fino al Pennino; ad ovest la valle di Gubbio e Gualdo Tadino, fino al Subasio e al Tezio.

Ritrovo e partenza: alle ore 7.30 precise da Perugia, Pian di Massiano - parcheggio Minimetrò. 

Percorso in autobus: Perugia, Gualdo Tadino, Valsorda. 

Escursione: Da Valsorda (1005 m) il percorso si snoda lungo la valle, per poi prendere in salita piuttosto decisamente, prima nel bosco e poi attraverso i prati, fino alla Chiesa di Serra Santa (1348 m). Da qui si prosegue sul crinale lasciando sulla sinistra la vetta del Monte Serra Santa (1423 m), si attraversano i prati di Pian delle Vescole e si lambiscono le cime di M. Purello (1405 m) e di M. Nero (1410 m). Si supera la Val del Pero, si lambisce la cima est del M. Penna (1431 m), quota massima dell’escursione, e si raggiunge il M. Maiore (1411 m). Qui il percorso comincia a scendere, prima dolcemente attraverso il Pian di Faeto (1288 m) e poi in maniera più repentina, seguendo una carrareccia, fino alle stalle di Piaggia del Trivio e poi, tagliando alcuni tornanti, fino al Trivio di Luticchio (869 m).

Il percorso scende ancora brevemente fino alla Fossa del Lupo e poi ricomincia a salire per aggirare ad ovest il M. Pormaiore (1133 m), prima in un bosco, poi attraverso degli ameni prati, per poi tornare a scendere, con un sentiero sassoso (utili i bastoncini), fino al Passo del Termine (865 m), quota più bassa dell’escursione, ove si attraversa la strada Clementina, diverticolo della Flaminia di collegamento con il porto di Ancona. Si prosegue per un breve tratto sull’asfaltata per Monte Àlago, per poi riprendere una comoda carrareccia che, con qualche tornante in salita, svalica la costa ovest del M. Burella e ci riporta sull’asfaltata in prossimità della vallata di Monte Àlago (946 m), toponimo non contemplato nella cartografia I.G.M., che si riferisce ai prati del versante ovest del M. Burella (1095 m).

Difficoltà: percorso piuttosto impegnativo sia per la lunghezza di circa 20 km che per il dislivello di circa 850 m in salita e circa 950 m in discesa. Richiede pertanto un discreto allenamento per una camminata di circa 6 ore soste escluse

Interesse: naturalistico-paesaggistico.

Abbigliamento e attrezzatura: sono obbligatori scarponi da trekking, k-way e ricambio. Indispensabili cappello, occhiali da sole e creme solari per vari tratti di crinale fuori dal bosco. Si raccomanda una scorta sufficiente di acqua: durante il percorso si incontra un fontanile solo in prossimità della Chiesa di Serra Santa, a circa un’ora dalla partenza. 

Pranzo: al sacco.

Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 20.

Costo: € 15 a partecipante.

</span></p>L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Giuseppina Lombardi  Giovanni Camillo Sanvico  
Indicazioni utili

</span></p>