associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Parma, la Val Baganza, il Castello di Torrechiara
Parma, città di aristocratiche tradizioni, ricca di preziose opere d’arte del suo passato di Capitale del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla, governato dai Farnese. Famosa per i suoi “ figli “ illustri e per gli artisti che in essa operarono: da Correggio al Parmigianino, da Bodoni a Toscanini a Verdi. Particolarmente segnata dal governo “ illuminato “ di Maria Luisa d’ Asburgo – Lorena, nota come Maria Luigia di Parma, Moglie di Napoleone Bonaparte.
Capoluogo di Provincia, conta circa 170.000 abitanti, vanta un centro storico con monumenti di grande rilievo. I Salti del Diavolo: l’escursione ai “ Salti del Diavolo “ in Val Baganza (circa 40 Km da Parma) permette di ammirare da vicino una delle più spettacolari formazioni geologiche nazionali.
Escursione dai contenuti naturalistici e paesaggistici, ma anche storici, legati all’arte degli “scalpellini“ che proprio qui si approvvigionavano della pietra con la quale furono decorati molti edifici religiosi della Provincia. La mèta dell’itinerario è il caratteristico borgo di Cassio, situato lungo l’antica Via Francigena, tutt’ora percorsa da numerosi pellegrini diretti a Roma.Il Castello di Torrechiara sorge sulle colline vicino a Langhirano a 18 Km. da Parma. La sua posizione elevata gli permette di dominare tutta la vallata; Il Maniero è considerato un esempio di architettura castellare in Italia.
PROGRAMMA
7 aprile : Perugia - Parma
Partenza : ore 7.30 in autobus dal parcheggio Mini Metrò, lato deposito Sulga al Pian di Massiano, destinazione Parma; arrivo dopo circa 4 ore e mezzo di viaggio (soste escluse ) pranzo libero a cura di ogni partecipante; sistemazione in albergo, alle ore 15.00 incontro con la guida e trekking urbano–culturale della città per circa 3 ore, cena in albergo, passeggiata serale facoltativa per il centro, pernottamento.
8 aprile ( Pasqua ) : Parma – Val Baganza - Parma
prima colazione in albergo.
Partenza: ore 9.15 in autobus in direzione della Val Baganza, arrivo dopo circa 45 minuti di viaggio a Chiostre di Ravarano (mt 754 slm) partenza verso i “salti del Diavolo“, punto di arrivo a Cassio, mt. 818 slm.; durata del cammino circa 4 ore, dislivello in salita circa 450 mt. in discesa circa 320 mt. ; PRANZO AL SACCO A CURA DI OGNI PARTECIPANTE, MUNIRSI DI ACQUA. Serve un buon allenamento, ma nessuna difficoltà.
Arrivati a Cassio, visita del borgo, poi rientro a Parma, tempo libero, cena e pernottamento.
9 aprile : Parma – castello di Torrechiara – Perugia
prima colazione in albergo.
incontro con la guida e visita al Palazzo della Pilotta con il Teatro Farnese
partenza per Torrechiara, arrivo dopo circa 30 minuti, e dopo essere saliti a piedi al Castello di Torrechiara, visita guidata.
Pranzo al sacco a cura di ogni partecipante.
Nel pomeriggio partenza per Perugia.
Arrivo in serata.
Interesse: culturale, paesaggistico e naturalistico .
Difficoltà: E’ necessario un buon allenamento, ma non ci sono difficoltà particolari.
Abbigliamento: scarpe da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione per un percorso che si snoda intorno agli 800 mt. di altitudine; bastoncini consigliati.
La quota di partecipazione individuale
25 partecipanti Euro 220,00
30 partecipanti Euro 210,00
40 partecipanti Euro 190,00
45 partecipanti Euro 182,00
supplemento camera singola: Euro 60,00
In caso di non raggiungimento di 25 iscritti la quota subirà delle variazioni.
La quota comprende:
- viaggio in autobus g.t. come da programma
- vitto e alloggio dell’autista
- 2 pernottamenti in albergo ctg. 4 stelle centrale a Parma
- trattamento di mezza pensione
- guida per il trekking – culturale urbano di Parma come da programma
- guida escursionistica per giorno 8 aprile come da programma
- assicurazione medica e bagaglio;
La quota non comprende:
- le bevande ai pasti
- i pranzi
- QUANTO NON INCLUSO ALLA VOCE LA QUOTA COMPRENDE
L'iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota annuale associativa.