associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Ritrovo: ore 8.45 - Loc. Centova parcheggio Borgonovo; viaggio con mezzi propri.
Percorso in auto: San Sisto, compattamento equipaggi al distributore OLIVI GAS di fronte al carcere Capanne; poi fino al Santuario di Mongiovino Nuovo.
Percorso a piedi :
dal cinquecentesco Santuario di S. Maria di Mongiovino (visita della bella Chiesa con importanti affreschi del ‘500 del Pomarancio e di Alfani ) a quota 318 mt. s.l.m. , si prende una stradina in dolce salita che porta attraverso campi e oliveti fino alle “quattro case“ di Casa Paolinami, poi sempre in salita fino all’abitato di Mongiovino Vecchio; ancora racchiuso tra le mura medievali a quota 496 s.l.m. il borgo offre una bellissima vista che spazia dai Monti del Gualdese, il Subasio, i Sibillini fino al Monte Coscerno da una parte, e dall'altra da Panicale alle alture sopra il Trasimeno; si prosegue fino al toponimo Civitella, sempre a quota 496 s.l.m., e da qui torniamo leggermente indietro addentrandoci in mezzo ad un bosco di corbezzoli e roverelle; attraverso un percorso in ripida discesa torneremo al Santuario.
Abbigliamento: adatto ad una escursione invernale facile, che si svolge a livello collinare, ma che nella prima parte è esposta al vento; obbligatori scarponi , consigliati bastoncini da trekking,
Potrebbe essere utile un “fermino“ da mangiare prima del rientro a Perugia.
Durata: circa 3 ore + visita del Santuario e dell’abitato di Mongiovino Vecchio.
Interesse: culturale e paesaggistico
Difficoltà: l'escursione non presenta particolari difficoltà ed è alla portata di tutti; bisogna solo prestare attenzione lungo la discesa.