associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Ritrovo dei soci: ore 7.45 al cassero di Porta S.Angelo
Partenza: ore 8.00
Percorso a piedi: si raggiunge, su strada asfaltata, toccando Monteripido e Ponte d’Oddi, San Marco, per imboccare la strada verso i Conservoni e raggiungere le ville e case nella macchia di Monte Pacciano, fino ad un ampio pianoro sulla cima e godere una bellissima vista su Perugia. Si continua a questo punto sempre su sentiero e strade bianche, su un ampio crinale di colline fino alle case di Valbiancara e da lì si risale il fianco boscoso di Monte Civitelle per ridiscendere al bivio della Forcella. Su strada bianca si raggiunge l’abitato di Migiana di Monte Tezio (529 m) sovrastato dalla mole quadrata del Castel Procoio (712 m) alla falde di Monte Tezio. Prima su sentiero poi lungo il fianco scoperto del monte si raggiunge la controcima di Monte Tezino (932 m) e poi quella di Monte Tezio (961 m) circondata da ampi pascoli e con una amplissima vista ad oriente ed occidente.
Si discende successivamente su sentiero attraverso la zona del Parco fino al parcheggio per il ritorno in pullman a Perugia.
Tempo necessario: tre ore circa per raggiungere Migiana, e circa due ore per la salita e la discesa del Monte Tezio, senza contare le numerose soste previste per il pranzo, il riposo e le chiacchierate su aspetti naturalistici e paesaggistici.
Pranzo: al sacco
Ritorno a Perugia: entro l’ora di cena
Interesse: paesaggistico-naturalistico
Difficoltà: medie per la lunghezza dell’itinerario e la salita del monte. L’escursione è fattibile da chiunque, senza esclusione d’età, che abbia un buon allenamento all’escursionismo a piedi.
Abbigliamento consigliato: scarponcini da montagna, giacca a vento, copricapo, k-way, binocolo
Costo: da definire a seconda del numero di partecipanti