associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Programma :
9/6/1990: partenza con le proprie auto da Perugia o altre città fino a Bolognola; sistemazione nell'appartamento riservato; cena libera (per chi vuole è possibile utilizzare la cucina dell'abitazione)
10/6/1990: partenza da Bolognola con il pullmino messo gratuitamente a disposizione da BiciTrekking, fino al centro Mountain Bike di Pintura e da qui fino al rifugio del Farnio, per evitare una lunga salita; da qui alle ore 09.00 circa inizia l'escursione. Verranno consegnate sia le bici che i caschetti protettivi.
L'itinerario: dalla forcella del Farnio quota 1811 m. ove è ubicato l'omonimo rifugio, scenderemo per il panoramico sterrato che contorna il monte Rotondo sino a raggiungere i Piani di Pao con una bellissima vista sull'altopiano del Macereto. La strada sterrata prosegue fino a Casali di Ussita a quota 1000 m. Si prosegue ancora lungo una carrareccia che permette di visitare l'intera valle di Panico, sotto le pareti calcaree del Monte Bove. Si discende poi a Ussita passando per CASTELFANTELLINO e poi si arriva a Visso. Il rientro a Bolognola è previsto per le 16.00
DIFFICOLTA' : itinerario facile e adatto anche per chi è poco allenato, la durata è di circa 5/6 ore comprese le soste i chilometri sono circa 30.
INTERESSE : paesaggistico e culturale( visita di Visso)
COSTO DELL'ESCURSIONE : LIT. 25.000 per il noleggio della bici LIT. 10.000 il pernottamento in appartamento.
Pranzo del giorno 10/6/90 : al sacco.
FACCIAMO PRESENTE CHE DATO IL NUMERO DEI POSTI IN APPARTAMENTI LIMITATO IL MASSIMO DEI PARTECIPANTI ALL'ESCURSIONE E' DI 20 PERSONE