associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Ritrovo dei partecipanti a piazzale Europa, partenza alle ore 8.30.
Tragitto in pullman fino a ponte Forcione, punto di passaggio della vecchia via che collegava Perugia al lago Trasimeno.
Proseguimento per Solomeo, da cui inizia il tratto a piedi: dalla chiesa del Mandoleto si prende un comodo sentiero in leggera salita che, attraverso la macchia prima e i campi poi, porta ad Agello.
Sosta per una visita a quello che resta dell'antico castello. Si prosegue verso il Monte Olivo, altro punto che veniva toccato dalla "diretta"; sosta per il pranzo.
Si riparte verso il passo di Monte Buono, siamo in discesa e attraversiamo una tipica macchia mediterranea: corbezzoli, cerri, roverelle, erica, ginestre, si arriva alla strada provinciale e percorrendo un sentiero in mezzo ai campi siamo a S.Savino, interessante paesino con una cartteristica torre triangolare, poi di nuovo in discesa fino a S.Feliciano, visita al Museo della Pesca.
Rientro a Perugia in pullman, arrivo previsto per le ore 18.00
Interesse: paesaggistico, culturale
Difficoltà: itinerario adatto a tutti, si prevedono 4/5 ore di cammino senza eccessivi dislivelli.
Abbigliamento: niente di particolare, purché adatto ad un escursionismo invernale.
Quota di partecipazione: 5.000-10.000 lire (in base al numero dei partecipanti)
Iscrizioni: fino a venerdì 26 febbraio telefonando a: Fabrizio Pottini (ore serali), Renzo Patumi (ore ufficio), Lamberto Bottini (ore serali).
Segnaliamo che all'escursione sarà presente il Dott. G.Riganelli, profondo conoscitore del comprensorio del Lago Trasimeno.
L'escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l'anno in corso.