Versione stampabile

Domenica 9 maggio 1993 ETRURIA necropoli rupestri

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 9 maggio 1993

ETRURIA

necropoli rupestri

Ritrovo dei soci a Piazzale Europa alle ore 7.15. Partenza in autobus ore 7.30 "precise".

Percorso in autobus: Perugia, Orte, Vetralla, Blera (sosta con visita alla necropoli etrusca di Pian Gagliardo); proseguimento in autobus sino alla macchia di Blera.

Percorso a piedi: partendo dal Fontanile Murata, si attraversa la macchia di Blera, sino a raggiungere il Fosso delle Stanghette, che fiancheggeremo sino alla sua confluenza nel Fiume Mignone; siamo sotto il colle dell'antico abitato di Luni sul Mignone ove si risalirà per visitare le basi delle case villanoviane e il tempio posto all'estremità del colle in posizione eccezionalmente panoramica. Da lì imboccheremo la vecchia ferrovia ancora in disuso tra Orte e Civitavecchia, percorrendone tra l'altro una lunga galleria (1200 metri circa, "obbligatoria una pila") finendo la camminata alla chiesa spagnoleggiante de La Farnesiana, poco oltre la stazioncina di Allumiere.

Difficoltà: nessuna in particolare.

Abbigliamento e attrezzatura: scarponcini e k-way. Obbligatoria, come detto, la pila, da usare nella galleria, per lungo tratto altrimenti non percorribile.

Interesse: naturalistico, archeologico.

Pranzo: al sacco.

Costi: L. 18.000-20.000 a seconda del numero di partecipanti.

Chiusura della giornata: eventuale pizza al taglio e birra prima del ritorno a Perugia, previsto per le ore 22.00 circa.
L'itinerario originariamente proposto anche in mountain bike, non verrà effettuato causa massicci lavori di ripristino della ferrovia; i soci che comunque già possiedono la bici e fossero interessati a percorrere quel giorno, un itinerario da definire nella zona, possono contattare Marcello Catanelli (ore pasti).

L'escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l'anno in corso.

Organizzatori:  Fabrizio Pottini  Renzo Patumi