associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
L’itinerario proposto mette in collegamento le due più significative realtà antropizzate del Parco,da sempre oggetto di collegamento e scambi tra di loro. Il percorso per larga parte ricalca l’antica via, con bei panorami e piccole bellissime frazioni con le loro mura e pievi.
Partenza in autobus: ore 7,30 precise da Perugia – Pian di Massiano (parcheggio Minimetrò lato Sulga)
Percorso in autobus: Perugia, Foligno, Borgo Cerreto, Visso.
Itinerario a piedi: dall’abitato di Visso (mt. 607 slm) si sale l’intera Valle di Norcia, per comoda mulattiera in continua, seppur non troppo ripida, salita sino alla valletta dei Casali dell’Acquaro (mt. 1129 slm) e con un ultimo sforzo alla sella sovrastante, ove preso il bivio di sinistra per prati sommitali si arriva all’inizio della discesa verso Campi Vecchio; il tratto presenta brevissimi tratti appena scoscesi, ma fattibili da tutti. In breve si arriva alla Madonna del Condotto (mt. 874 slm) e per piacevole pianeggiante sentiero allo splendido paesino di Campi vecchio con la Chiesa di S. Andrea e i suoi panorami (mt. 870 slm). Per comoda carrareccia si giunge a Piè La Rocca, Ancarano ed alla successiva Forca (mt. 1008 slm): davanti a noi la vista della Piana di Santa Scolastica ed un evidente sentiero che ci porta a Norcia (mt. 603 slm) con pizza al taglio e birra per finire.
Interesse: notevole valenza paesaggistico-naturalistica e storica.
Difficoltà: occorre un minimo di allenamento per complessivi 700 mt. di dislivello sia salire che a scendere per 7 ore di effettivo cammino.
Abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking, k-way, giacca a vento e ricambio, opportuni i bastoncini
Pranzo: al sacco più un litro di acqua
Ritorno a Perugia: presumibilmente fra le 20,00 e le 20,30
Costo: fra i 12 e i 15 euro ciascuno a seconda del numero dei partecipanti