associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
SALA S.CHIARA DI VIA TORNETTA, 5 – PERUGIA – ORE 21
PROIEZIONE MULTIMEDIALE
PRESENTAZIONE DEL
Dott. GIOVANNI PIZZA
DIPARTIMENTO UOMO & TERRITORIO
SEZIONE ANTROPOLOGICA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA
Il Cimitero delle Fontanelle è il luogo più suggestivo ed emozionante del ventre partenopeo, posto al bordo estremo del popolarissimo rione Sanità e i cui imponenti cunicoli di tufo si insinuano sotto la collina di Capodimonte. Nelle gigantesche cave tufacee che si trovano sotto la chiesa di Maria Santissima del Carmine il silenzio e la polvere del tempo si adagiano su migliaia di teschi ed ossa che affollano questo cimitero unico al mondo. Sono loro, le “anime pezzentelle” del purgatorio, che attirano le cure e le affezioni dei vivi, i quali le adottano instaurando con loro un complesso rapporto fatto di preghiera e superstizione.
Se le anime hanno bisogno degli uomini, è vero anche il contrario. In cambio delle proprie cure, il fedele può chiedere all'anima “adottata” favori e grazie. Gli spiriti abbandonati, gli ultimi dell'aldilà, diventano così dei protettori popolari. Ma se le anime premiano e assistono chi si prende cura di loro, puniscono altresì chi manchi di pietà verso i poveri morti.
Si tratta di una forma di un culto popolare che meglio di ogni altra cosa descrive e racconta il forte legame tra sacro e profano e affonda le sue radici nella napoletanità più antica.