Versione stampabile

Da venerdì 24 settembre a domenica 3 ottobre 2010 ANTICHI REGNI Epiro

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Da venerdì 24 settembre a domenica 3 ottobre 2010

ANTICHI REGNI

Epiro

Pirro Re dell’Epiro. L’Epiro è la regione della Grecia che ne occupa la parte nord occidentale e che mette insieme le famosissime montagne della Zagoria con i suoi trekking, in primis le Gole di Vikos; Dodoni con il suo santuario, il fiume Acheronte e le Porte dell’Ade, per non parlare dei famosi ponti in pietra a gobba d’asino su cui ancora passa la transumanza delle greggi e degli incredibili monasteri a volte appesi sulle pareti scoscese a strapiombo sui fiumi

I mezzi di trasporto scelti sono 2 mini bus da 9 posti ciascuno (da occupare ognuno per 8 posti) con guida da parte dei partecipanti  e nave da Ancona a Igoumenitsa (e ritorno).

Per la nave dovendovi passare due notti prenoteremo cabine interne a quattro letti. Per la sistemazione in Epiro verranno prenotate stanze in  alberghi a 3 stelle.

PROGRAMMA DI VIAGGIO
                           
Venerdì 24 settembre: partenza ora di pranzo da Perugia per Ancona, imbarco a metà pomeriggio e viaggio sino al mattino successivo con arrivo alle ore 8 a Igoumenitza

Sabato 25 Settembre: celere trasferimento a Joannina (circa 86 chilometri di cui 67 a scorrimento veloce), visita libera della città e del suo lago, nonché degli antichi abitati del suo circondario (Kontina, Passarona); cena, serata e pernotto a Joannina

Domenica 26 Settembre: da Joannina a Monodendri per il territorio di Lìthino con il Monastero dei Patères e il Ponte di Theoghèfiro e una deviazione per la Scala di Vadreto tra le altre cose, per raggiungere Monodendri, porta della Zagoria e delle sue montagne; cena, serata e pernotto.

Lunedì 27 settembre: da Monodendri: trekking di una giornata nella Gola di Vikos una delle camminate più belle e famose d’Europa. Arrivo a Papingo, cena, serata e pernotto.

Martedì 28 settembre: trekking (modulabile) nella zona del Monte Astrakae e dei Laghi Dhrakolimni. Arrivo a Konitsa, cena, pernotto e serata.

Mercoledì 29 e Giovedì 30 settembre: due giornate nella zona più a nord dell’Epiro (per una sera non cambieremo letto) con le strade lastricate di Konitsa vicine alla Gola del Fiume Aoos (da percorrere) con ponti in pietra, mastorochòria (paesini dei mastri scalpellini), sorgenti di vapore e termali, monasteri. Il tutto per giungere  nella serata di giovedì a Metsovo, cena, serata e pernotto.

Venerdì 1 Ottobre: visita della regione di Metsovo e Tsoumerka con i famosi ponti (Plaka) e i monasteri (Kipina). In serata arrivo a Joannina,  cena, serata e pernotto.

Sabato 2 Ottobre: rapido spostamento  di comodi 27 km.per giungere a Dodoni, uno dei più antichi santuari di Grecia più volte citato da Omero e Virgilio, in uno splendido ambiente naturale, con il suo anfiteatro, i richiami mitologici (il Fiume Acheronte, le Porte dell’Ade), i monasteri completamente affrescati e decorati con iconostasi lignee. Dopo una intera giornata a Dodoni, a malincuore alle 22,30 di sera imbarco a Igoumenitza.

Domenica 3 Ottobre: sbarco ad Ancona e arrivo a Perugia a metà pomeriggio
        
CARATTERISTICHE ED INFORMAZIONI

Interesse: storico, artistico, naturalistico, paesaggistico

Difficoltà: nessuna in particolare; la camminata del giorno 27 è di una intera giornata non frazionabile

Abbigliamento: autunnale comprendente per le escursioni giacca a vento, mantella antipioggia, scarponi da trekking e ghette, bastoncini

Quota
Il costo  del viaggio così come descritto e cioè, 2 notti in nave, noleggio 2 pulmini, passaggi nave degli stessi, 7 pernotti con prima colazione è prevedibile con eccellente approssimazione attorno ai 500 Euro.
L’importo finale dipenderà dal numero dei partecipanti, ma comunque l’importo non si discosterà in più od in meno di 30 euro a persona.

La quota non comprende il costo carburante e l’autostrada per i due mezzi da suddividere tra gli occupanti i mezzi (qualche decina di euro a testa) e i pasti in Grecia più i vizi. 

Le prenotazioni si ricevono da lunedì 16 a lunedì 23 agosto 2010 fino ad esaurimento dei 16 posti previsti presso l’Agenzia GrifoViaggi di Perugia, in Via G. Marconi 51/53, telefono 075 5724841, referente Fabrizio Pottini o tramite il seguente indirizzo di posta elettronica fabrizio@grifoviaggi.it versando un acconto di Euro 100,00.

Il saldo dovrà essere versato entro lunedì 13 settembre 2010.

Il pagamento (sia d’acconto che per il saldo) potrà essere effettuato o direttamente in Agenzia oppure tramite bonifico bancario in favore di GrifoViaggi Srl codice IBAN  IT 32 P 01030 03071 000000801036 – Monte dei Paschi di Siena, specificando nella causale il nome e il cognome e la causale “Viaggio NaturAvventura Epiro”.

Documenti: è sufficiente la carta di identità

Per ulteriori informazioni Renzo Patumi

Da dove nasce questa iniziativa

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.

Organizzatori:  Renzo Patumi