associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Maggiore isola del Mediterraneo, in cui è sita al centro quasi come un perno divisorio, più vasta fra tutte le regioni d'Italia, la Sicilia è anche la sintesi delle contraddizioni che si manifestano nell'organizzazione di questo spazio territoriale e marittimo.
Isola grande, umanizzata densamente e da lunghissimo tempo, rappresenta in un certo senso la frontiera del Mezzogiorno italiano e, dunque, dell'Europa comunitaria, e reca impressa nelle sue caratteristiche storico-geografiche l'alternanza ciclica dell'essere centro o periferia dei flussi politici ed economici più vitali.
Il valore della posizione relativa e la lunga e ininterrotta costruzione del paesaggio sono le due chiavi di lettura fondamentali del territorio siciliano, dell'isola come sistema geografico. Infatti il valore storico-geografico della posizione della Sicilia è stato, nei secoli, molto diverso, talché essa è parsa quasi al centro del mondo nell'età classica, oppure marca di frontiera – di un'importante civiltà quale l'arabo-islamica; o ancora ha incorporato entrambe quelle funzioni, come nel periodo normanno-svevo, che viene considerato un po' l'età della Sicilia e di Palermo in particolare.
Viaggiare in Sicilia significa viaggiare nei secoli.
Grazie alle innumerevoli dominazioni straniere che si sono susseguite nel passato, è ancora possibile rivivere le atmosfere di centinaia di anni fa.
Il continuo avvicendarsi di popoli diversi alla guida dell'isola, lontano dall'essere causa di frustrazioni e di fanatismi nazionalistici, fu piuttosto motivo di arricchimento e di orgoglio da parte degli isolani.
La Sicilia somiglia a un puzzle, eterogeneo e coloratissimo, sempre pronto a cambiare i suoi pezzi per assumere una nuova forma.
E se si cerca l'insolito e si amano i continui cambiamenti, viaggiando in questa terra non si avrà che l'imbarazzo della scelta.
Luigi Pirandello ci ha insegnato che la vita muta continuamente, assume nuovi volti, e che questa terra, come ogni uomo, ha mille maschere: uno, nessuno, centomila...
Durante il viaggio non bisogna mai dare niente di scontato, accontentandosi delle consuete rotte turistiche, ma uscire dai canoni, seguire altre vie, deviare dalla strada maestra. Si troveranno così luoghi che forse in pochi hanno visto, ma che tutti abbiamo sognato di scoprire.
PROGRAMMA DEFINITIVO AL 28 luglio 2010
31 LUGLIO '10: PERUGIA – NAPOLI – NAVIGAZIONE VERSO PALERMO
Ritrovo, in alternativa:
ore 10:15 a San Sisto, nel parcheggio antistante gli uffici comunali, sede del mercato settimanale, dietro alla biblioteca Sandro Penna (fungo rosa)
ore 10:45 Perugia Pian di Massiano parcheggio mini metrò lato deposito Sulga
Carico bagagli e partenza per Napoli alle ore 11 precise. Pranzo libero a cura di ogni partecipante (si segnala che non è garantito la sosta pranzo in area di servizio; è certo il solito grande autogrill con ampia scelta). Alle ore 19,00 imbarco sulla nave Tirrenia in partenza alle ore 20,45, sistemazione a bordo, cena libera, pernottamento.
RACCOMANDAZIONE: premunirsi di preparare un bagaglio a mano da portare con se sulla nave, contenente soprattutto qualcosa da indossare per ripararsi dal freddo dell'aria condizionata, non sempre ottimale.
1 AGO. '10: PALERMO (a “spasso con molta calma” per il centro) – MARSALA
Arrivo a Palermo intorno alle ore 8,00, prima colazione libera a cura di ogni partecipante, incontro con la guida e visita a piedi del centro storico, inseguendo tutte le zone d'ombra e restando dentro le Chiese il più possibile, pranzo libero a cura di ogni partecipante, pomeriggio ancora a “spasso” con visita al Duomo di Morreale; poi partenza per Marsala, sistemazione in albergo (Hotel Delfino Beach, ctg 4 stelle vicinissimo al mare, 2 piscine, ristorante al mare) cena e pernottamento.
2 AGO. '10: il mare...
Giornata libera, pensione completa in albergo; questo giorno il pullman rimane fermo, chi non vuole stare al mare si dovrà organizzare per conto proprio. I luoghi da visitare in zona non mancano: Marsala, Mozia, Mazara del Vallo ....; pernottamento
3 AGO. '10: La Riserva dello Zingaro: esistono dei luoghi magici, questo è uno...
Prima colazione in albergo, partenza in autobus per Scopello alle ore 8,30. Arrivo dopo circa 1,45 h di viaggio. E' interessante la parte centrale del paese. Il piccolo borgo contadino è infatti sorto attorno al settecentesco baglio (fattoria fortificata), a sua volta nato sul sito di un precedente casale arabo. Merita una sosta, più in basso, sul mare, anche la caletta riparata dai faraglioni e guardata da antiche torri dove si trova la vecchia tonnara.
Ma a Scopello non si viene solo per il dolce far niente, si viene anche per scoprire i sette chilometri di costa scoscesa e incontaminata della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, che raggiunge la Torre dell' Impiso, nei pressi di San Vito Lo Capo. Il sentiero, a 2 chilometri dal borgo, facile e ben segnalato, segue a mezza costa il profilo del mare. Superati gli edifici del Centro Visitatori e del Museo naturalistico, si presenta dinanzi ai nostri occhi la distesa azzurra del mare, con una serie di calette di acqua tersa e di piccoli ciottoli bianchi a cui non è difficile avvicinarsi per un bagno ed una nuotata. In particolare l'escursione prevista lungo il sentiero a mezza costa, non presenta alcuna difficoltà; la lunghezza è di circa 6-7 chilometri tra andata e ritorno, fino alla Grotta dell' Uzzo. Chi vorrà, potrà proseguire oltre oppure fermarsi prima.
Pranzo al sacco a cura dell'albergo. Tornati a Scopello nel pomeriggio, si rientra in albergo. Se possibile, si potrà effettuare una breve deviazione, per la visita di Gibellina vecchia, i cui ruderi sono stati coperti da una colata di cemento: un grande cretto, opera di Alberto Burri, angosciante ed affascinante allo stesso tempo.
4 AGO. '10: Ancora solo mare; per chi vuole, visita facoltativa a Erice, alle saline di Trapani e al Museo del Sale. Visita dell'Isola di Mozia.
5 AGO. '10: Levanzo (Arcipelago delle Egadi): “Le Dolomiti” in mezzo al mare. Esistono dei luoghi magici, questo è un altro.
Prima colazione in albergo, alle ore 7,45 partenza per Trapani arrivo dopo circa 1 h di viaggio; alle ore 8,50 imbarco sull'aliscafo delle ore 9,20. Pranzo al sacco a cura dell' albergo, rientro a Trapani alle ore 17,15 e da qui in albergo.
Levanzo. La più piccola delle isole Egadi, grazie alla sua natura prevalentemente montuosa, ad una limitata antropizzazione, all'assenza di strade rotabili, invita il visitatore al trekking attraverso piste non disagevoli e di indubbio fascino. Si potrà raggiungere così la nota Grotta del Genovese, ricca di graffiti databili intorno al 9200 a.C., testimonianza di una comunità dedita alla caccia e già alla pesca del tonno, unita in vincoli tribali da rituali magici L' escursione, di circa 2 ore solo andata, è su facile sentiero e con dislivelli minimi. Il ritorno verrà fatto con la barca del pescatore che ci riporta al paesino, poi tempo libero fino alle ore 18,00 circa per il viaggio di rientro.
Le coste dell' isola sono dirupate, accessibili in pochi punti, tra cui Cala Dogana, su cui si affaccia il delizioso paesino e Cala Minnola, raggiungibile dal borgo con breve camminata, magnifico luogo per un bagno all' ombra di una pineta.
6 AGO. '10: Mazara del Vallo - Rocche di Cusa - rovine di Selinunte: Esistono dei luoghi magici, eccone ancora altri...
Prima colazione in albergo. Pranzo al sacco a cura dell'albergo. Visita veloce di Mazara del Vallo, visita del porto, quartiere arabo, chiesa di S. Egidio (Satiro danzante). Si prosegue per le rocche di Cusa per la visita alle cave di pietra. Nel pomeriggio trasferimento a Selinunte e visita dei resti archeologici. (...) . Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Un immenso patrimonio archeologico. Nonostante il trascorrere dei secoli, i fenomeni atmosferici, la negligenza e la trascuratezza dell' uomo, la Sicilia vanta ancora uno smisurato numero di siti di inestimabile valore. Furono soprattutto i greci a fare dell' isola una terra per gli dei, innalzando templi di straordinaria bellezza, costruendo città fatte per resistere al tempo, e lasciando un po' ovunque vestigia di un passato glorioso. Poi arrivarono i romani e storia si aggiunse a storia.
Data l' importanza e la fama di Segesta e di Selinunte, non è certo questo il luogo per parlarne.
7 AGO. '10: La Storia. Il Tempio ed il Teatro di Segesta. Palermo
Prima colazione in albergo. Carico dei bagagli e alle ore 9 partenza in autobus per Segesta; arrivo dopo circa 1 h; la nostra socia Lorena Rosi Bonci, farà da guida per la visita del Tempio e del vicino Teatro. Pranzo al sacco a cura dell'albergo.
Proseguimento per Palermo, incontro con la guida. Visita della spiaggia di Mondello e alle sue ville liberty, si prosegue per il Monte Pellegrino per visitare la grotta di Santa Rosalia. Alle ore 19,00 imbarco sulla nave Tirrenia, partenza alle ore 20,45 per Napoli, cena libera a cura di ogni partecipante, pernottamento.
8 AGO. '10: Napoli – Perugia.
Arrivo a Napoli intorno alle ore 8,00 . Prima colazione libera a cura di ogni partecipante; partenza in autobus per Perugia.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
MINIMO 25 PERSONE EURO 685,00
MINIMO 30 PERSONE EURO 655,00
MINIMO 35 PERSONE EURO 615,00
MINIMO 40 PERSONE EURO 595,00
LA QUOTA COMPRENDE:
· viaggio in pullman da Perugia con permanenza in loco e “giri” locali
· sistemazione in albergo ctg. 4 stelle ubicato vicino a Marsala a circa 300 metri dal mare
· trattamento di pensione completa e pranzi al sacco per coloro che partecipano alle escursioni
· ½ di acqua minerale + ¼ di vino della casa ad ogni pasto
· uso della piscina incluso uso di sdraio e ombrelloni
· animazione diurna e serale a cura dell'albergo
· visita guidata culturale a piedi del centro di Palermo
· aliscafo Trapani – Levanzo – Trapani
· escursione naturalistica di Levanzo
· assicurazione medica
· vitto – alloggio autista
LA QUOTA NON COMPRENDE:
· IL VIAGGIO IN NAVE DA RISERVARE SINGOLARMENTE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE
· gli ingressi ai musei, gallerie, siti archeologici, parchi e altri luoghi dove è previsto un biglietto d'ingresso
· gli extra in genere e quanto non incluso alla voce “ la quota comprende”.
Interesse: artistico, archeologico, paesaggistico, naturalistico, gastronomico, relax.
Difficoltà: nessuna.
Abbigliamento indispensabile per le escursioni: scarponcini di escursionismo leggero, scarpette da mare, telo da mare, creme solari protettive, copricapo, occhiali da sole, borraccia.