associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
1a tappa
Rieti - Santuario di Fonte Colombo - Santuario di Greccio
Si tratta della prima parte di un percorso in 5 tappe che tocca i luoghi della Valle Reatina in cui San Francesco soggiornò più volte durante la sua vita. Questa prima tappa inizia nei pressi di Rieti e, passando per il Santuario di Fontecolombo, arriva a quello di Greccio, recentemente inserito dall'UNESCO fra i siti patrimonio mondiale dell'umanità.
Partenza: ore 7,30 precise da Perugia, piazzale del Bove.
Percorso in autobus: Perugia, Terni, Rieti.
Escursione: L'itinerario inizia in località Macelletto, situata a circa 4 km dalla città di Rieti.
Seguendo un suggestivo sentiero che si inoltra dolcemente nel bosco, saliremo a Fontecolombo passando per la fonte delle Colombe, legata ad un miracolo che diede il nome al Santuario.
Avremo a disposizione circa 20 minuti per visitare il monastero ed il Sacro Speco dove San Francesco amava ritirarsi in preghiera e dove scrisse la versione definitiva della sua Regola.
Visitati i sacri luoghi, saliremo in autobus per superare una parte del percorso che comprende una strada asfaltata piuttosto trafficata; dopo pochi minuti scenderemo in prossimità di un incrocio che ci riporta sul Cammino di Francesco.
Da qui, alternando tratti di strade secondarie, purtroppo asfaltate, a tratti di sentiero, arriveremo al paese di Contigliano Alto, antico castello splendidamente conservato che ben si presta ad una famosa rievocazione storica dal nome "Assalto al Castello".
Usciti dal paese, percorreremo un bel sentiero nel bosco e, dopo un breve tratto di salita piuttosto ripida, arriveremo al borgo di Greccio.
A questo punto poco più di due chilometri ci separeranno dal Santuario di Greccio, dove potremo visitare la grotta nella quale San Francesco realizzò la prima rievocazione della natività di Betlemme. Avremo ancora tempo per visitare l'eremo ed ammirare la mostra permanente dei presepi che si arricchisce ogni anno.
Nonostante non si salga molto di quota, durante tutto il percorso potremo godere di splendidi scorci sulla Valle Santa e sul complesso innevato del Terminillo.
Difficoltà: percorso non particolarmente impegnativo: circa 13 km di cammino con circa 500 metri di dislivello in salita; possono essere un po' stancanti i tratti di asfalto.
Interesse: naturalistico-paesaggistico e storico-culturale.
Abbigliamento: assolutamente indispensabili gli scarponi da trekking, giacca a vento, k-way e ricambio.
Pranzo: al sacco.
Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 20.00.
Costo: 12-15 euro per l'autobus a seconda del numero dei partecipanti.