Versione stampabile

Domenica 23 dicembre 2007 SERATA D'INCONTRO Il 23 dicembre Aldo Capitini, importante cittadino di Perugia, compie 108 anni

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 23 dicembre 2007

SERATA D'INCONTRO

Il 23 dicembre Aldo Capitini, importante cittadino di Perugia, compie 108 anni

PERUGIA - Porta S.Angelo - Corso Garibaldi 136

Sala Miliocchi - Sede della Associazione "Vivi il Borgo"

I
La figura di Aldo Capitini è certamente una delle più significative che la Perugia del Novecento ha espresso: persona che la maggior parte dei perugini e non ricordano quale promotore della prima Marcia Perugia - Assisi del 1961, ma che ha rappresentato uno dei punti migliori del pensiero civico, non violento, sociale ed educativo della nostra città e dell'Italia del secolo scorso.

Quest'anno, come era solito fare anni addietro, il compleanno lo passerà fra amici, cenando e chiacchierando con i soci di NaturAvventura. Forse prima farà un giretto per Perugia con qualche amico, che potrebbe aggiungersi alla cena. Certamente ci sarà Piergiorgio Giacchè che presenterà il festeggiato.

Ci si ritroverà alle ore 19,00 di domenica 23 Dicembre 2007 presso l'Associazione Vivi il Borgo a Perugia in Porta S.Angelo, Corso Garibaldi 136, per mangiare e chiacchierare insieme finché ne avremo voglia.

Tutti i convenuti dovranno portare con loro il cibo per la cena, escludendo le carni e cioè presentandosi esclusivamente con cibi vegentariani, da condividere con tutti i presenti.

"Col vegetarianesimo si decide di rinunciare al cibo che comporti uccisione di animali; e con ciò stesso muta il nostro modo di avvicinarsi ad essi, il nostro modo di considerarli (…………….). Questa sospensione introdotta nella leggerezza sterminatrice e nella freddezza utilitaria si riflette in accrescimento di valore interiore. Io (………………) mi decisi al vegetarianesimo nel 1932, quando, nella opposizione al fascismo, mi convinsi che l'esitazione ad uccidere animali avrebbe fatto risaltare ancora meglio l'importanza del rispetto dell'esistenza umana."
(da: Aldo Capitini - Il problema religioso attuale - 1948)

 

L’iniziativa è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.