Versione stampabile

Venerdì 10 agosto 2007 LE RICORRENZE San Lorenzo, camminando sotto le stelle a Porziano

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Venerdì 10 agosto 2007

LE RICORRENZE

San Lorenzo, camminando sotto le stelle a Porziano

In collaborazione con il Gruppo Astrofili Monte Subasio

Anche quest'anno proponiamo un appuntamento divenuto ormai un classico di Natura Avventura: l'osservazione del cielo stellato nella notte di San Lorenzo. Confidiamo per l'occasione di vedere anche qualche stella cadente, anche se il picco del fenomeno si è spostato ormai nei giorni successivi alla ricorrenza tradizionale.

Partenza: già "cenati" alle ore 21.00 dal parcheggio del Bove con mezzi propri. Per i soci che vivono nelle zone vicine al Monte Subasio un secondo appuntamento alle 21.30 presso il parcheggio del Convitto di Assisi.

Percorso in macchina: da Assisi si prende la strada verso Gualdo Tadino, lungo la valle del Tescio, fino al bivio a sinistra per Porziano.

La serata: Quest'anno intendiamo dare spazio preponderante all'osservazione delle costellazioni estive e per questo abbiamo scelto la località di Porziano, posta sul versante nord del Monte Subasio che offre un egregio schermo dall'inquinamento luminoso. Per le sue caratteristiche di "oscurità" è il luogo scelto come sede dal Gruppo Astrofili Monte Subasio; vi si trovano ben cinque cupole di osservazione con apparecchiature sofisticate, che sono utilizzate per portare avanti diversi programmi scientifici. Alcuni rappresentanti degli Astrofili ci accoglieranno e ci guideranno in un "cammino di scoperta" non solo delle costellazioni, ma anche dei corpi celesti osservabili al telescopio.

Difficoltà: alla portata di tutti trattandosi di un'attività all'aperto "stanziale".

Da portare: pila (schermata con una carta trasparente rossa o vetri rossi) e quanto serve per osservare comodamente il cielo (binocolo, coperta, cuscino). Le norme di comportamento del Gruppo Astrofili vietano le sorgenti luminose non schermate con appositi vetri rossi e raccomandano di entrare nel piazzale dell'Osservatorio a luci spente e a passo d'uomo.

Costo: Euro 5 a persona, bambini gratis, come contributo al Gruppo Astrofili per continuare le loro attività scientifiche.

"...tanto ch'i vidi de le cose belle
che porta 'l ciel, per un pertugio tondo.
E quindi uscimmo a riveder le stelle."


                        Dante XXXIV Inferno

 

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.

Organizzatori:  Giuseppina Lombardi  Gian Piero Zurli