associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
VENTENNALE
Dopo l'esperienza del 2004 a Tubingen, NaturAvventura propone ai soci una nuova iniziativa in un'altra città gemellata con Perugia e cioè Aix-en-Provence e il suo territorio ovviamente la Provenza, cogliendo altresì l'occasione offerta dalla grande mostra allestita nella città nell'ambito delle celebrazioni per i cento anni della morte di Cézanne. Si tratta quindi della seconda esperienza di questo tipo all'estero che verrà vissuta collettivamente come la prima con la partecipazione dell'intero gruppo a tutte le iniziative.
PROGRAMMA DI MASSIMA (realizzato in collaborazione con l'Ufficio Gemellaggi del Comune di Perugia e gli Amici della Natura di Aix-en-Provence).
Sabato 12 agosto 2006
Partenza in autobus ore 6 precise da Perugia, piazzale del Bove con pullman gran turismo, pranzo libero a cura di ogni partecipante; arrivo a Aix-en-Provence nel tardo pomeriggio, sistemazione e cena in albergo.
Domenica 13 agosto
Prima colazione in albergo, giornata dedicata alla scoperta della città e visita alla mostra di Cézanne; cena in albergo.
Lunedì 14 agosto
Prima colazione in albergo, poi in autobus sino al Parco naturale regionale del Luberon con escursione nella zona dei giacimenti di ocra che formano un caotico insieme di falesie e anfiteatri; rientro e cena in albergo.
Martedì 15 agosto
Prima colazione in albergo, poi in autobus sino alla escursione sul massiccio del Mont Ventoux (mt. 1909) ; rientro e cena in albergo.
Mercoledì 16 agosto
Prima colazione in albergo, poi in autobus a visitare Avignone con le sue mura trecentesche e la sua enorme scenografica piazza con, tra l'altro, il grandioso fortificato Palazzo dei Papi e accanto la cattedrale romanica; proseguiremo poi per Saint-Rémy, città natale di Nostradamus e arrivare poi al suggestivo paese di Les Baux; rientro e cena in albergo.
Giovedì 17 agosto
Prima colazione in albergo, poi in autobus verso Les Calanques, tratto di oltre venti chilometri di costa fra Marsiglia e Cassis per ammirare lo spettacolo delle pareti rocciose che precipitano in mare: nei fiordi grotte semisommerse celano pitture di artisti preistorici; (bagno?); rientro e cena in albergo.
Venerdì 18 agosto
Prima colazione in albergo, poi in autobus alle Gorges du Verdun spettacolare canyon rupestre di 21 chilometri con percorso guidato; rientro e cena in albergo.
Sabato 19 agosto
Prima colazione e partenza dall'albergo; in autobus a visitare Mont Saint-Victoire che Cézanne dipinse in non meno di 60 versioni fra oli e acquerelli; proseguimento per la celebre Abbazia di Thoronet, massima espressione architettonica del romanico provenzale; dopo la visita alla Abbazia proseguimento del viaggio di ritorno con pranzo libero a cura di ogni partecipante e arrivo previsto a Perugia attorno a mezzanotte.
COSTO: quota per persona Euro 465,00 con un minimo di 30 partecipanti (in caso di non raggiungimento del numero minimo il prezzo subirà un aumento corrispondente).
La quota comprende:
i pasti duranti i viaggi come sopra detto
tutti i pranzi
le visite culturali ed escursioni come da programma
gli ingressi a musei, gallerie nazionali e altri luoghi ove è previsto un biglietto d'ingresso
quanto non incluso alla voce la quota comprende
La quota non comprende:
viaggio in autobus come da programma
doppio autista da Perugia alla frontiera e viceversa
sistemazione in albergo categoria 2 stelle superiore (catena Campanile, alle porte della città)
trattamento di mezza pensione (con prime colazioni a buffet)
vitto e alloggio dell'autista
assicurazione medica
Non sono ammesse prenotazioni telefoniche o senza versamento dell'acconto.