associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
ROSA ROSAE ROSA ROSAM ROSAE ROSA
Oh rose!!!
Pomeriggio ore 16.00: raduno dei partecipanti presso il C.V.A. (Centro di Vita Associativa) di Ponte Felcino, con mezzi propri o pubblici (parcheggio nel piazzale retrostante la Scuola Media).
Si segnala che il luogo può essere raggiunto, autonomamente, a piedi o in bicicletta, da Ponte San Giovanni, Collestrada Iper Coop, Ponte Valleceppi, Pretola, Ponte Felcino, attraverso il Percorso Verde lungo il Tevere, percorso ben segnalato ovunque.
Dal C. V. A. raggiungiamo il Bosco Didattico dove il Direttore Luca Crotti ci farà da guida presentando il bosco e le attività che vi si svolgono.
Dopo una rapida visita delle serre, del frutteto e dell’edificio della ex centrale elettrica, arriveremo al roseto, attraverso il percorso che costeggia un canale parallelo al fiume Tevere.
Lì cercheremo di saziare tutte (!?!) le nostre curiosità intorno allo spinoso fiore.
Tracceremo una breve storia delle varie specie di rose attraverso il percorso del roseto, tenteremo una visita olfattiva con qualche socio di buon naso (tipo G. S. non mettiamo il nome per esteso per non urtare suscettibilità).
Ci allieteremo quindi con letture varie che abbiano per argomento “la rosa“, a questo proposito si accettano contributi e suggerimenti, per coordinare le letture rivolgersi a Ineke.
Se possibile ascolteremo anche delle canzoni in tema.
A conclusione dell’ iniziativa, prevista verso le 19.00, sorpresa gastronomica per tutti i partecipanti (non cena).
Costo di partecipazione: € 3,00 per organizzazione, contributo all’attività del bosco.