Versione stampabile

Sabato 24 luglio 2004 Incontro nazionale degli ecovillaggi italiani

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Sabato 24 luglio 2004

Incontro nazionale degli ecovillaggi italiani


Greppolischieto  (c/o Utopiaggia) – Piegaro (PG)

 (maggiori dettagli li troverete all’indirizzo www.aamterranuova.it/rive/)

Che cos’è un ecovillaggio

Un mondo migliore è possibile. Attuarlo è una necessità sociale, etica ed ecologica. Nel piccolo già esiste, nel grande è in gestazione. La Rete italiana dei villaggi ecologici riconosce come tali, le realtà costituite da almeno 5 adulti che si ispirano a criteri di sostenibilità ecologica, spirituale, socioculturale ed economica, intendendo per sostenibilità l'attitudine di un gruppo umano a soddisfare i propri bisogni senza ridurre, ma anzi migliorando, le prospettive delle generazioni future.

Avevamo inizialmente pensato di iniziare questa conoscenza, partendo da una delle comunità più numerose, quella degli Elfi, sulla Montagna Pistoiese, di cui abbiamo incontrato Mario Cecchi, uno degli storici fondatori. Lo stesso ci ha informato che proprio in Umbria, dal 23 al 25/7 ci sarebbe stata questa iniziativa. Abbiamo pertanto pensato che sarebbe stato utile iniziare da una conoscenza più approfondita del fenomeno, visitando questo raduno, nel giorno più significativo.

Cosa si intende per Stracanata è indicato a pag.8 del nostro programmino annuale o nel nostro sito internet, ma in questo caso più che una prova di escursioni future è mettere alla prova il nostro spirito di adattamento, curiosità, disponibilità e rispetto per chi ha scelto un modo di vivere molto diverso dal nostro. Capiremo se ce la sentiremo di proseguire l’esperienza iniziando, dal prossimo anno, la visita degli ecovillaggi sparsi in tutta Italia.

Descrizione dell’iniziativa

08:00: ritrovo degli interessati a Perugia, Piazzale del Bove, già colazionati; preparazione degli equipaggi nei mezzi propri e partenza alle ore 08.15
09:00  10:00 visita Utopiaggia
10:00  11:00 “Perché siamo qui?”, con Alessia
11:00  13:00 Presentazione (2) degli ecovillaggi e dei progetti nuovi alla Rive e condivisione dei prodotti (3) per la merenda contadina.
13:00  15:00 Pranzo e chiacchiereccio
15:00  17:00 Continuazione delle presentazioni e gruppi tematici (questioni fiscali, normative, fund raising, ecc.)
17:00  17:30 Pausa te’.
17:30 - 19:00 Presentazione di Rive e Global Ecovillage Network (Gen).
19:30 Cena
Dopo la cena: festa, musica, ballo (4).

Costo: oltre alle spese auto, ci sarà una quota a carico di ogni partecipante di circa 20 €.

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2004

Organizzatori:  Gi(ov)anni Sommei