associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Partenza: ore 9.00 con mezzi propri da Piazzale del Bove (Perugia)
Percorso in auto: Perugia-P.S.Giovanni –Miralduolo (Torgiano)
La giornata si svolgerà all’interno dell’Azienda Faunistico Venatoria “Spinola dei Goga” di Torgiano.
Le A.F.V. sono degli istituti in cui la caccia non è libera, ma consentita solo al gestore e alle persone da lui autorizzate sempre rispettando i tempi imposti dal calendario venatorio.
Deve avere un’estensione di almeno 300 ettari con piu’ proprietari che aderiscono ed ha come scopo principale quello di ripristinare l’ambiente naturale difendendo la fauna autoctona naturalizzata e migratoria.
A questo scopo il gestore è tenuto a mettere in atto tutta una serie di pratiche che consentano di aumentare e favorire la fauna selvatica, anche nella conduzione agricola dei terreni, come colture a perdere,mantenimento delle siepi camporili, raccolta e allevamento di nidiate in pericolo.
Ci guiderà nella visita uno dei proprietari dei terreni compresi all’interno della A.F.V. che si occupa della gestione,il signor Mincigrucci.
Egli ci racconterà della sua passione per la vita di agricoltore e per gli animali selvatici e domestici, dei quali conosce molte cose sia per esperienza che per il suo spirito di attento osservatore.
Non mancherà di conquistare tutti con i suoi racconti.
Nella prima parte della giornata faremo una passeggiata di circa un’ora e mezza verso il fiume Tevere che scorre li’ nei pressi.
Fattorie e villaggi sparsi nella campagna attirano uccelli, alcuni dei quali , come la rondine ed il passero domestico, trovano nei frutteti cibo , rifugio e luoghi dove nidificare.
Per stradicciole di campagna un bel giro ad anello ci riporterà a casa del Sig. Mincigrucci.
Chi volesse ancora muoversi potrà fare un altro itinerario ad anello di circa un’ora passando per un bel boschetto.
La campagna è un mosaico di ambienti aperti e di residui di aree alberate, questa mescolanza favorisce la presenza di vari animali che con un po’ di attenzione e silenzio potremmo scorgere.
Dopo aver consumato il pranzo al sacco all’aperto, guidati dal padrone di casa visiteremo la sua azienda per finire in allegria con un po’ di musica popolare dal vivo.
Difficoltà:nessuna
Interesse: paesaggistico e naturalistico
Abbigliamento:scarpe da trekking
Pranzo:al sacco ;portando delle torte salate o dolci da far assaggiare
n.b. chi dispone di un tavolo da pic-nic può se lo ritiene utile portarlo
Ritorno: previsto per le ore 19.00
Costo:
A seconda del nr dei partecipanti :€ 5.00 solo per gli adulti
L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2004