associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Prosegue la nostra esplorazione di Roma iniziata lo scorso autunno. Il tema di quest’anno è incentrato sul problematico rapporto tra la “pesante” eredità della Roma antica e le aspettative della modernità ( l’Ottocento, il Novecento e il Duemila): un rapporto complesso, oscillante tra la conservazione tout court di quello che rimane, una reinterpretazione originale come quella della Garbatella, una semplice negazione come l’ex area industriale ai lati del Tevere e un contrasto ricercato e riuscito come nella Centrale Montemartini. Percorreremo quindi la zona sud di Roma, seguendo alcune direttrici fondamentali già nell’antichità ( la via Ostiense, la via Appia e la via Latina), a loro volta intersecate da altre direttrici sia naturali (la via della Caffarella) sia artificiali (via delle sette Chiese, con tutto il suo carico di religiosità paleocristiana e medievale). Non dimenticheremo di prestare la dovuta attenzione alla vicenda più drammatica del Novecento, la Seconda guerra mondiale, che in questa zona ha visto svolgersi la battaglia di Porta S. Paolo e il massacro delle Fosse Ardeatine. Due itinerari costantemente in bilico tra urbano ed extraurbano, tra insediamenti popolari, zone (ex) industriali, oasi campagnole della vecchia Roma e veri e propri parchi naturali.
02 ottobre 2004: Partenza in treno dalla stazione di Ponte S. Giovanni alle ore 06,00, (c’è un parcheggio gratuito adiacente alla stazione) arrivo Roma Termini alle ore 08,45, deposito bagagli in albergo- trasferimento in metropolitana stazione Piramide-Porta S. Paolo e Museo della via Ostiense-Piramide Cestia-Cimitero Acattolico- giro del Monte testaccio-Gazometro-Ponte di ferro-Centrale Montemartini (ingresso a pagamento). Sosta pranzo. Necropoli Ostiense e Basilica S. Paolo-via delle Sette Chiese-giro della Garbatella-Via delle Sette Chiese- Fosse Ardeatine. Ritorno in albergo –cena.
03 ottobre 2004: Stazione metro Circo Massimo- Circo Massimo-Terme di Caracalla- Porta S. Sebastiano-via Appia Antica-San Sebastiano (visita catacombe a pagamento)-Villa e circo di Massenzio-Mausoleo di Cecilia Metella e Castrum Caetani. Sosta pranzo. Valle della Caffarella- Porta Latina- S.Giovanni in Oleo.Residuo del pomeriggio a disposizione. Rientro previsto partenza da Roma alle 18,14 con arrivo a Ponte S. Giovanni ore 20,40.
Quota di partecipazione: € 55,00 (min. 25 persone)
La quota comprende:
· 1 pernottamento in albergo ctg. 3stelle sup. in camere con servizi privati
La quota non comprende:
· i viaggi in treno
· tutti i pasti ( cena facoltativa presso ristorante nelle vicinanze dell’hotel: all’atto della prenotazione si dovrà specificare l’adesione alla cena : 20/25 €)
· Guida professionista da regolare in loco in base al n° dei partecipanti (circa 10 euro ciascuno)
· gli eventuali spostamenti con i mezzi pubblici dentro Roma
· quanto non incluso alla voce la quota comprende
ATTENZIONE: in caso di non raggiungimento del numero minimo dei partecipanti sopra indicato, il prezzo potrà subirà un aumento, l’eventuale variazione del prezzo verrà comunicata ai partecipanti almeno 20 giorni prima della partenza. Al momento dell’ iscrizione ogni partecipante è tenuto ad informarsi sulle norme che regolano le condizioni del viaggio,(annullamento etc. )
L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2004