associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Ritrovo dei soci a Perugia Piazzale del Bove ore 7,00 e immediata partenza in autobus
Percorso in autobus: Perugia-Terni-Rieti-Cittaducale-Antrodoco-Sigillo
La Vallescura rappresenta uno degli ambienti più interessanti e meglio conservati dell’intero massiccio dei Monti Reatini ed in particolare del gruppo del Terminillo che i soci hanno percorso già in altre uscite. Essa ha un orientamento est-ovest ed è profondamente incassata nel versante orientale del massiccio, dominata a nord dalle pendici del Monte Cambio e a sud dalla serie di vette che costituiscono i Monti Valloni.
Punto di partenza è il paese di Sigillo (625 slm) da cui si dipana la mulattiera che costeggia il cristallino torrente Scura che attraversa l’intera valle; il paesaggio vegetazionale è qui dominato dal querceto assieme a carpino, acero, orniello e altre essenze, mentre ad atitudini più elevate, attorno ai 1700 slm subentrano pregevoli folte faggete abitate, come l’intera valle, da gatto selvatico e volpe, martora e faina, mentre l’avifauna annovera da piccoli uccelli come cincie, fringuelli e passera scopaiola sino al piccho verde e quello comune, mentre non raramente l’aquila reale sorvola la valle.
Si prosegue sempre in sostenibile salita per giungere a località Casette (821 slm) e proseguire guadando il torrente e cominciare in salita più impegnativa nel versante sinistro orografico, mentre le Cascate di Malepasso si offrono alla vista. Per sentiero sempre facile, ma in costante dislivello si sale verso la testata della valle con panorami grandiosi sino a raggiungerla (1872 slm) e riconnettersi al sentiero Vallonina davanti al bastione della Cima del Terminillo e alle vedute dell’intero massiccio all’intorno. In pochi minuti scenderemo al rifugio CAI “A. Sebastiani” per un caffè prima che l’autobus ci porti al paese di Terminillo per una meritata pausa di ristoro e da qui ripartenza per Perugia.
Difficoltà: impegnativa per il dislivello da superare (1250 metri circa in salita)
Interesse: notevole dal punto di vista naturalistico-paesaggistico
Abbigliamento: scarponcini, giacca a vento e k-way obbligatori, nonché ricambio
Pranzo: al sacco
Costo: € 12,00 a partecipante
Ritorno: previsto a Perugia per l’ora di cena (presumibile attorno alle ore 20,00)
L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2004