associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Partenza in autobus: da Perugia, Piazzale del Bove ore 08,45
Percorso in autobus: Perugia – Paciano
Dopo una doverosa e piacevole visita del piccolo paese di Paciano (uno tra i dieci borghi d’Italia ove è meglio vivere), raggiungeremo la Fonte di Boldrino (mt. 325 slm) da dove avrà inizio la nostra escursione in costante salita su strada carrareccia che ci condurrà sulla cima del Monte Pausillo (mt. 625 slm), da dove potremo ammirare uno splendido panorama.
Da lì raggiungeremo la vicina area attrezzata, per poi proseguire percorrendo un sentiero in parte in discesa e poi in bella salita sino al Monte Pietralvella (mt. 646 slm). Durante questa seconda parte del percorso avremo modo di godere della vista di tre laghi: il lago di Montepulciano, il lago di Chiusi e il lago Trasimeno.
Dal Monte Pietralvella continueremo in costante discesa su sentiero a tratti costituito da pietroni sconnessi (che se bagnati richiederanno grande attenzione, nonché per chi lo possiede l’ausilio del bastoncino). L’ultima parte del percorso ci regalerà una splendida immagine del paese di Panicate, che di lì a poco raggiungeremo.
Qui ci attenderà una guida che ci condurrà alla Chiesa di eponimo, per visitare poi l’attiguo incantevole Teatro Caporali, uno dei più bei piccoli teatri dell’Umbria.
Difficoltà: nessuna eccetto la segnalazione di cui sopra; dislivello in salita e in discesa 350 mt.
Interesse: paesaggistico, artistico-culturale
Abbigliamento: scarponi da trekking, k-way, e ricambio obbligatori; consigliati i bastoncini
Pranzo: al sacco
Ritorno a Perugia: ore 18,00 circa
Costo: 10-12 € a persona a seconda del numero dei partecipanti, più 3 € a persona per la visita guidata
L’escursione è riservata ai soci in regola con la quota sociale per l’anno 2004; il versamento, ricordiamo, va effettuato, sul conto corrente postale n° 17177064 intestato alla Associazione ed intrattenuto presso l’Ufficio Postale di san Sisto (Perugia). La ricevuta del versamento (da portare con sé) dimostrerà l’avvenuta iscrizione
L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2004