associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Partenza in autobus: ore 8.15 precise da Perugia, piazzale del Bove
Percorso in autobus: Perugia, Terni, Orte, Soriano nel Cimino (VT)
Il Monte Cimino con i suoi 1053 metri di quota è il vulcano ormai estinto da millenni, più alto del Lazio e man mano che lo si sale si passa dai coltivi di vite, olivo e noccioli, ai boschi di quercia e ai diffusi castagni, sino a raggiungere a partire da quota 950 metri una maestosa faggeta, vero gioiello dell'escursione.
Percorso a piedi: si parte dalle ultime case in alto di Soriano nel Cimino, e per comoda strada forestale si arriva all'imbocco di un sentiero ricalcante la vecchia importante mulattiera che univa Soriano a Bagnaia e Viterbo; percorso per pochi tratti si raggiungono le poderose rovine della Chiesa della SS.Trinità in un ambiente di grande suggestione che ci vedrà visitare anche le cavità abitate per secoli dagli eremiti raggiungibili dalle locali pedarole. Chi vorrà potrà da qui in pochi minuti salire su uno sperone a camino di fata attrezzato con passerelli di tronchi sino alla sommità.
Ritornati alla strada forestale si prende a salire verso la vetta sempre su comodo percorso intervallato da sorgenti, punti panoramici e come detto primo boschi di quercia e cedui sino alla straordinaria faggeta della parte sommitale ove il grigio chiaro dei tronchi, molti maestosi e secolari, si erge sul corposo e diffuso manto marrone delle foglie cadute a terra in autunno. In cima a quota 1053 metri una torre sommitale d'avvistamento circondata da grossi massi lavici. Ridiscendiamo sapendo di percorrere quanto resta del cratere principale del vulcano e, sorseggiato un caffè caldo al locale sottostante, si raggiunge la celebre Rupe Tremante, enorme macigno lavico, rimasto curiosamente in bilico sopra una sporgenza rocciosa del suolo. Da qui ricalcando per gran parte l'itinerario dell'andata, si torna a Soriano nel Cimino, ove verificheremo la possibilità di visitare il maestoso Castello Orsini.
Difficoltà: nessuna in particolare e pertanto adatta a tutti coloro che hanno un allenamento minimo (dislivello 544 metri in salita e in discesa)
Interesse: paesaggistico, naturalistico
Abbigliamento: scarponi da trekking, k-way, borraccia, copricapo e ricambio obbligatori.
Pranzo: al sacco a cura di ogni partecipante
Ritorno a Perugia: previsto intorno alle 19:00-19:30
Costo: € 10,00~12,00 a seconda dei partecipanti + eventuale biglietto d'ingresso al museo
L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2003