associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
La filosofia è forse talvolta noiosa, ma non sempre: i filosofi (e in generale i pensatori - perché li confine è labile) sono anche persone con i loro limiti, le loro stravaganze, i cambiamenti di opinioni, il gusto per il cibo, gli amori pubblici e nascosti.
Dopo aver camminato per Perugia con i poeti, andremo nei luoghi dove i filosofi sono passati, hanno scritto, ma anche solo dormito o mangiato o chiacchierato.
In una sorta di caccia alla casa cercheremo questi luoghi, partendo dai giardini del Frontone, per terminare in Corso Garibaldi, con l’idea che forse nell’aria è rimasto qualcosa di …. Croce, Lutero, Capitini, Freud, Galilei, Panikkar, ecc.
Vedremo luoghi conosciuti e anche luoghi poco conosciuti.
A metà del nostro giro visiteremo la casa di Aldo Capitini ( che non abbiamo potuto vedere l’ anno passato per motivi organizzativi) e ci affacceremo alla sua finestra.
Dei pensatori che incontreremo non presenteremo la teoria, ma leggeremo qualche passo (anche poesie per alcuni ) e racconteremo qualche curiosità e, forse, in uno o due casi ascolteremo la voce registrata.
Difficoltà: T - turistico
Dislivello: 100 m
Lunghezza: circa 4 km
Tempo di percorrenza: circa 4 ore con molte soste
Abbigliamento: scarpe comode
Non ci sono costi da pagare, a parte il pranzo (facoltativo) "Dal mi' Cocco" ( menu' fisso ca 20 euro)
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.