Versione stampabile

Sabato 28 dicembre 2024 ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI E PRANZO SOCIALE VISITA ALL'ANTIQUARIUM DI CORCIANO E ALLA MOSTRA DI GIUSEPPE MAGNINI

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Sabato 28 dicembre 2024

ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI E PRANZO SOCIALE

VISITA ALL'ANTIQUARIUM DI CORCIANO E ALLA MOSTRA DI GIUSEPPE MAGNINI

 

Care socie e cari soci,

Concludiamo il programma annuale 2024 in bellezza con l’ultimo consueto appuntamento, l’Assemblea annuale dei soci, che si svolgerà sabato 28 dicembre presso i locali del circolo ARCS di Mantignana,  un momento importante per la vita della nostra associazione, durante il quale siete chiamati ad esprimervi sul resoconto consuntivo 2024, sulla quota annuale 2025, sul programma 2025 e su eventuali altri punti di discussione.

Come da tradizione l’Assemblea sarà preceduta da una iniziativa culturale, la visita all’Antiquarium di Corciano, offerta dall’Associazione, e seguita dal pranzo sociale. Se volete, potete estendere l’invito anche a familiari e amici. Sarà sicuramente una bella occasione per rivederci e per scambiarci gli auguri per un sereno e felice Anno Nuovo.

PROGRAMMA

ore 9.00: appuntamento davanti alla Chiesa di San Francesco a Corciano (ampia possibilità di parcheggi nelle vicinanze)

VISITA GUIDATA ALL'ANTIQUARIUM DI CORCIANO

A SEGUIRE:

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA "SACRO TERRENO" di Giuseppe Magnini nella chiesa di San Francesco di Corciano, a cura del nipote dell'artista corcianese

 

Terminate le visite ci sposteremo in macchina a Mantignana (ca 5 km),  dove presso il Circolo ARCS - Via Michelangelo Buonarotti 29 (vicino ai campi sportivi, posizione : 43.16114649087779, 12.283152164214439) si svolgerà l'assemblea annuale dei soci seguita dal pranzo sociale.

ore 12.00: ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI  con il seguente ordine del giorno:

- relazione delle attività del 2024

- presentazione ed approvazione del programma di attività 2025

- presentazione e approvazione del resoconto consuntrivo 2024

- approvazione della quota sociale 2025

- varie ed eventuali

ore 13.30: PRANZO SOCIALE con il seguente menu:

- Antipasto: torta al formaggio di Pioppi (a km 0) con affettati e crostino  

- Primo: ravioli con ripieno di ricotta salata e pomodorini

- Secondo e contorno: pollo all'arrabbiata (specialità del cuoco) con verdura cotta e torta al testo

- Dolce:  zuppa inglese

Acqua - vino e spumante

E' possibile richiedere un menù personalizzato per vegetariani e vegani al momento della prenotazione.

Dopo il brindisi verrà presentato il Saltalippo n. 10, e verranno consegnate le magliette personalizzate NaturAvventura a chi le aveva ordinate, possibilità di ulteriori ordini.

 

ANTIQUARIUM DI CORCIANO

Dopo la straordinaria scoperta della cosiddetta “tomba dei letti funebri” nel 2008, in occasione degli scavi per la realizzazione di una rotatoria in loc. Strozzacapponi, il Comune di Corciano si attivò per dare una degna collocazione alle numerose urne ivi rinvenute,  nonché all’importante collezione di reperti dell’età paleontologica, preistorica, protostorica ed archeologica già custodita, fin dagli anni Novanta del Novecento, negli ambienti del Palazzo Comunale.

L’Antiquarium di Corciano, spazio espositivo di moderna concezione situato in bella posizione subito fuori la poderosa cinta muraria quattrocentesca, è aperto al pubblico dal 2009.

Nella sezione paleontologica è possibile ammirare i resti fossili degli ammoniti mesozoici di Migiana (Giurassico inferiore) e quelli dei mammiferi quaternari di Ellera (Pleistocene inferiore); la sezione preistorica, raccoglie numerosi manufatti litici provenienti da tutta l’Umbria, mentre la Protostoria e l’età del Ferro sono ben rappresentati soprattutto dai materiali ceramici rinvenuti nell’area del Trasimeno, tra cui spiccano due bei vasi villanoviani a decorazione geometrica.

Segue la parte dedicata ai santuari rurali di epoca preromana, che presenta numerosi oggetti votivi che venivano offerti alle divinità protettrici della salute del corpo, della fecondità, del benessere e degli allevamenti.

Fiore all’occhiello del piccolo museo è sicuramente la sezione classica-ellenistica:

               

Imperdibili le ricostruzioni di due carri principeschi etruschi, finemente decorati con lamine bronzee sbalzate, scoperti nella sontuosa tomba rinvenuta nel 1812 nei pressi di Castel San Mariano, le ricostruzioni di tre sepolture con i materiali di corredo collocati nella posizione originaria e le numerose urne etrusche provenienti dalle necropoli di Strozzacapponi e Fosso Rigo, perfettamente conservate e dipinte a colori vivaci, con raffinate e in alcuni casi commoventi rappresentazioni ad altorilievo, tra cui scene di commiato, lotta tra Centauri e Lapiti, Scilla, assedio alla città, figure femminili, ecc…

MOSTRA "SACRO TERRENO" DI GIUSEPPE MAGNINI nella Chiesa di San Francesco

Tributo alla figura di Giuseppe Magnini (scomparso nel 2023 a 93 anni), professore ed artista corcianese che ha raccontato la storia del territorio con opere in legno, bronzo e terracotto. La mostra, in linea con le tematiche di fede e natura celebrate nel Cantico delle Creature di San Francesco, vuole esprimere i contenuti della sua ricerca figurativa, capace di parlare il linguaggio della traduzione ma anche di aggiornarlo con quei dettagli personali che fanno, del Magnini, un artista completo.

Mezzo di trasporto:  MEZZI PROPRI
Organizzatori:  Ineke Lindijer  Gian Piero Zurli  Michela Vermicelli  Renzo Zuccherini  Patrizia Placidi  Giovanni Camillo Sanvico  Claudio Tiriduzzi  
Interesse:  SOCIALE - CULTURALE
Massimo numero di partecipanti:  70
Quota di partecipazione individuale

Gli ingressi all'Antiquarium e alla mostra, comprese le visite guidate, vengono offerte dall'Associazione

Costo del pranzo, da pagare in loco: Euro 25,00