Versione stampabile

da venerdì 30 maggio a domenica 8 giugno 2025 ANTICHI REGNI Il Paladino Orlando a Roncisvalle, i parchi nazionali spagnoli dei Pirenei e il Guggenheim Museum a Bilbao

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

da venerdì 30 maggio a domenica 8 giugno 2025

ANTICHI REGNI

Il Paladino Orlando a Roncisvalle, i parchi nazionali spagnoli dei Pirenei e il Guggenheim Museum a Bilbao

E’ una nuova proposta che NaturAvventura offre ai soci auspicando di incontrare il loro favore.

Il viaggio ha l'obbiettivo di camminare nei due splendidi parchi nazionali spagnoli dei Pirenei, portarci a Roncisvalle, luogo d'elezione del Paladino Orlando e chiudere in bellezza con la visita a Bilbao, in particolare al Museo Guggenheim

Viaggio di 10 giorni che prevede un programma già strutturato da parte dell’ideatore dell’iniziativa, ma che potrebbe non svolgersi, per intero, pedissequo alla proposta iniziale.

Ciascuno pertanto sarà responsabile di sé stesso, e l’ideatore della iniziativa che la proposta fatta sia praticabile.

PROGRAMMA

VENERDI’ 30 MAGGIO

partenza prima mattina in autobus da Perugia per Aeroporto Roma Fiumicino e volo per Barcellona

partenza ore 10,55 – arrivo ore 12,45

incontro con l’autobus e partenza

Barcellona - Lerida 154 km. - Lerida - Caldes de Boi 256 km.

in tutto 4-5 ore per arrivare al PARQUE NATIONAL DE AIGUESTORTES

pranzo libero in viaggio

sistemazione in albergo

cena in albergo e pernotto

Tutto ruota intorno all’acqua in questo Parco Nazionale di Lleida. Situato nei Pirenei Centrali, Aigüestortes i Estany de Sant Maurici è un paradiso terrestre in cui fiumi, torrenti e laghi (più di 200) creano uno splendido scenario nel quale sgorga la vita. Montagne alte oltre 3.000 metri formano un paesaggio da favola ove è possibile immergersi, quasi letteralmente, nell'abbondanza d’acqua che riempie di dinamismo queste terre.

Qui scoprirai come la neve dei Pirenei e il disgelo creano un ecosistema in cui la fauna e la flora scaturiscono grazie all'acqua. Con grandi dislivelli che vanno da 1.200 a 3.000 metri, il parco racchiude esempi di vallate, pascoli alpini, boschi sempreverdi e caducifogli, fino a raggiungere le cime scoscese che lo cingono. Particolare attenzione meritano Los Encantados, due cime quasi gemelle, che offrono una delle viste più spettacolari dei Pirenei. La combinazione di pietra e acqua dà origine anche a bellissime formazioni rocciose, come la Valle del Fiume San Nicolás, che mostra al visitatore un panorama unico su una gola racchiusa tra le alte montagne.

Accanto ad essi, laghi e ancora laghi. Nonostante il parco prenda il nome dal più grande di essi, quello di Sant Maurici, in realtà qui vi sono oltre 200 laghi. In essi è possibile vedere, tra le altre cose, i boschi e le vette che li circondano specchiarsi nell'acqua, come nel caso dell'Estanys d'Amitges, o percorrere le aigüestortes (acque tortuose, in catalano) che creano i meandri dei numerosi fiumi che attraversano il parco.

Tutto questo è la residenza della fauna che vive nel parco. Alza gli occhi per contemplare il volo di uccelli maestosi come l'aquila reale o il gipeto, uno degli uccelli con l’apertura alare più grande del mondo. Sulla terra, invece, si trovano in abbondanza altri due emblemi dei Pirenei: il gallo cedrone, un uccello appariscente, e il camoscio o l'antilope, una capra nativa della regione, che di solito si arrampica nei luoghi più improbabili del parco.

Itinerari attraverso il Parco:

Nel parco sono 27 gli itinerari da percorrere a piedi. I sentieri sono ben segnalati e si trovano numerosi punti panoramici dai quali è possibile ammirare la vista che offre Aigüestortes. 

SABATO 31 MAGGIO

Colazione in albergo

giornata trekking

Escursione che prevede dislivello non inferiore a 600 mt. di dislivello sia a salire che a scendere

Pranzo al sacco

cena libera e pernotto

DOMENICA 01 GIUGNO

Colazione in albergo   

giornata trekking

Escursione che prevede dislivello non inferiore a 600 mt. di dislivello sia a salire che a scendere

Pranzo al sacco

cena libera e pernotto

LUNEDI’ 02 GIUGNO

Colazione in albergo

giornata trekking

Escursione che prevede dislivello non inferiore a 600 mt. di dislivello sia a salire che a scendere

Pranzo al sacco

cena libera e pernotto

MARTEDI’ 03 GIUGNO

Colazione in albergo

trasferimento in autobus da Caldes de Boi a Balneado de Penticosa

185 km. fra 3 e 4 ore per arrivare al PARQUE NATIONAL DE ORDESAE E MONTE PERDIDO

Pranzo libero durante il trasferimento

pomeriggio breve trekking con dislivello non inferiore a 400 mt. sia a salire che a scendere

sistemazione in albergo

cena libera e pernotto

Il richiamo della natura a 3.000 metri d’altezza

A nord di Huesca, nei Pirenei aragonesi, gli amanti dell'alta montagna potranno godersi un Parco Nazionale unico in Spagna: quello di Ordesa e Monte Perdido.    Quattro valli (Añisclo, Escueta, Ordesa e Picuaín) e una cima, il Monte Perdido, si trasformano in uno scenario da film in cui convivono ecosistemi diversi. Un paradiso naturale in cui si trovano prati, enormi foreste, incredibili gole, ghiacciai, neve perenne e un paesaggio carsico unico forgiato durante migliaia di anni.

Con altitudini che vanno dai 700 agli oltre 3.000 metri, il Parco Nazionale di Ordesa e Monte Perdido è l'esempio perfetto di natura dei Pirenei. Uno scenario affascinante dominato dall'acqua che ti trasporterà dalle sue cime innevate fino alle sue imponenti vallate, ricche di una flora e una fauna abbondanti.    Si aprirà davanti ai tuoi occhi un panorama che in pochi metri passa dal verde estremo fino al bianco della neve delle cime. Un ecosistema che dà vita a oltre 1300 specie vegetali. Dalle grandi foreste di pini e faggi ai prati alpini dove spuntano piccoli fiori che ricoprono ogni angolo del Parco. Ad esempio, la genziana, il semprevivo montano o la stella alpina si susseguono sui diversi livelli di questo habitat unico.

Accanto a loro, si trovano anche grandi mammiferi, come il camoscio, il cervo e persino l'orso bruno, che coesistono con anfibi come il tritone dei Pirenei. I numerosi uccelli meritano una menzione speciale. L’esempio migliore è il gipeto, la cui magnifica apertura alare ti stupirà dal cielo. Per questo motivo, non dimenticarti il binocolo per non perderti nessun dettaglio di tutto ciò che Ordesa e Monte Perdido hanno da offrire.

Itinerari attraverso il Parco

All'interno del Parco Nazionale ci sono tre centri di accoglienza dei visitatori e cinque punti informazioni, perfetti per sapere come iniziare la propria visita. Suddivisi tra le quattro vallate, 22 itinerari compongono 380 chilometri di percorrenza segnalata di difficoltà variabile che serviranno per orientarti all'interno del Parco. Non dimenticare che ti trovi in un territorio di alta montagna, quindi indossa sempre un buon paio di scarpe da montagna e vestiti adatti al freddo o alla pioggia, dato che il clima qui può essere molto variabile.

Ogni periodo dell'anno è perfetto per scoprire Ordesa e il Monte Perdido. Tuttavia, la primavera e l'estate ti offriranno un paesaggio ricco di vegetazione e di acqua che ti conquisterà. Approfitta delle stagioni più soleggiate per scoprire le cascate che sgorgano qui, come la Gola di Escuaín o le cascate del fiume Cinca, che scendono attraverso la valle di Pineta.

Se desideri un po’ più di attività e scoprire uno dei più grandi ghiacciai dei Pirenei, sei fortunato. Attraverso il Balcón de Pineta, un percorso impegnativo per escursionisti, troverai a 2.590 metri di altitudine il magnifico ghiacciaio del Monte Perdido. Il coronamento perfetto per scoprire, dall’alto, il lavoro che la natura ha svolto per secoli.

Per rilassarsi dopo tanta avventura, non c’è cosa migliore che farsi coccolare in uno dei paesi che ti aspettano qui. Negli hotel e negli agriturismi che troverai a Bielsa, Broto, Fanlo, Puértolas, Tella-Sin o Torla-Ordesa potrai riposare, goderti i panorami sensazionali che la regione offre e, naturalmente, mangiare bene. Le tipiche migas de pastor, i funghi o la selvaggina sono il menù perfetto per lasciare l’Aragona con un buon sapore in bocca.

MERCOLEDI’ 04 GIUGNO

Colazione in albergo   

giornata trekking

Escursione che prevede dislivello non inferiore a 600 mt. di dislivello sia a salire che a scendere

Pranzo al sacco

cena libera e pernotto

GIOVEDI’ 05 GIUGNO

Colazione in albergo

trekking mezza giornata con dislivello non inferiore a 400 mt. sia a salire che a scendere

pranzo libero

poi trasferimento in autobus (165 km.    circa 3 ore) fino a PAMPLONA

sistemazione in albergo e tempo libero per girare la città con cena libera

pernotto

Pamplona (in castigliano) o Iruñea (in basco; ufficialmente Iruña) è un comune spagnolo di 205 762 abitanti (2023), capoluogo della comunità autonoma della Navarra.

È situata a 407 km a nord-est di Madrid e a 50 km del confine con la Francia. È la prima grande città spagnola lungo il Camino Francés del Cammino di Santiago di Compostela.

VENERDI’ 06 GIUGNO

colazione in albergo

trasferimento breve in autobus (50 km. 1 ora circa) per arrivare a RONCISVALLE

visita della cittadina e trekking leggero con dislivello non inferiore a 400 mt. sia a salire che a scendere

pranzo libero

Roncisvalle non è che un minuscolo villaggio di 30 abitanti, eppure gode di fama internazionale. Il nome di questa cittadina nei Pirenei spagnoli a pochi chilometri dal confine con la Francia è indissolubilmente legato a due cose: il Cammino di Santiago e Carlo Magno. Roncisvalle è il punto d’arrivo della prima tappa del Cammino di Santiago per chi sceglie l’itinerario classico che inizia al di là dei Pirenei, nella cittadina francese di Saint-Jean-Pied-de-Port. La traversata delle montagne è difficoltosa, per cui molti pellegrini ed escursionisti decidono di saltare questo tratto e iniziare il loro cammino proprio da Roncisvalle. Sia come punto d’arrivo che come punto di partenza – ma anche come meta di una gita in giornata da Pamplona – Roncisvalle è una località unica da visitare, pervasa da un’atmosfera senza tempo in cui riecheggiano eventi storici, miti e leggende che hanno forgiato l’immaginario collettivo europeo.

Sulle sue terre si è combattuta una battaglia decisiva per le sorti d’Europa: proprio il valico pirenaico di Roncisvalle fu teatro della storica sconfitta di Carlo Magno nel 778. Un evento reale che però noi conosciamo nella versione romantica della tradizione letteraria della Chanson de Roland e di altri romanzi epici. I paesaggi nei dintorni di Roncisvalle sono di una bellezza mozzafiato, sia quando il sole li accende di calde tonalità sia quando vengono avvolti dalla nebbia o coperti da una bianca coltre di neve. Passeggiando per i sentieri e le stradine non vi sarà difficile immaginare il nobile Rolando, paladino di Francia, mentre compie le sue ultime eroiche gesta prima della morte. Emozionante, romantica, suggestiva, a tratti persino commovente: Roncisvalle è un luogo imperdibile.

Ritorno in autobus a Pamplona

cena libera e pernotto

SABATO 07 GIUGNO

colazione in albergo

trasferimento in autobus (200 km. circa 2-3 ore) per arrivare a BILBAO

Bilbao (AFI: /bilˈbao/[1]; in basco Bilbo) è una città della Spagna settentrionale, la più grande dei Paesi Baschi e capoluogo della provincia di Biscaglia. La sua popolazione conta 346 903 abitanti.

Da Cenerentola industriale a principessa dell’arte: Bilbao è una città che può dare il buon esempio. Al cuore di un’area metropolitana con oltre un milione di abitanti, per moltissimi anni è stata uno dei motori trainanti dell’economia spagnola, con pochi o zero elementi di fascino per il turismo. Grazie ad un’accorta politica culturale e agli sforzi congiunti di amministrazioni pubbliche e fondazioni private, Bilbao ha saputo cambiare radicalmente la propria immagine e diventare una delle città spagnole più visitate, nonché un esempio mondiale di riuscita trasformazione urbanistica. Il suo nome è ormai indissolubilmente legato al museo che l’ha lanciata nel firmamento della cultura contemporanea, ovvero il prestigioso Museo Guggenheim Bilbao, ma a questo sono seguite (e anche precedute, va detto) tante altre straordinarie opere architettoniche. Alcune strade di Bilbao sembrano un set di un film di fantascienza! Per fortuna, nonostante il successo internazionale che l’ha eletta a mecca degli appassionati d’arte, compresi hipster e bohemien d’ogni sorta, Bilbao ha saputo rimanere con i piedi per terra, senza montarsi la testa. Nel suo caratteristico quartiere storico si respira ancora un’atmosfera autentica e nei suoi tradizionali barettini si possono gustare i migliori pintxos della gastronomia basca, con i loro sapori forti e decisi.

Visita città e pasti liberi

Sistemazione in albergo

Pernotto

DOMENICA 08 GIUGNO

colazione in albergo

trasferimento in aeroporto per volo aereo Bilbao – Roma

partenza 11,15 – 13,30

poi autobus Roma Perugia

arrivo a Perugia previsto attorno alle ore 16,30

Mezzo di trasporto:  aereo, pullman
Organizzatori:  Renzo Patumi  
Interesse:  paesaggistico, naturalistico, culturale, storico
Quota di partecipazione individuale

COSTO PREVISTO

con i prezzi degli aerei ad oggi

con il noleggio di un autobus con autista, anziché pulmini autoguidati, di cui si attende la quotazione definitiva dall’agenzia spagnola

Il conteggio viene fatto in via preliminare quindi e su un numero di partecipanti attorno a 25

per cui l’importo si attesta fra € 1.450,00 e € 1.500,00 circa

Eventuali variazioni e importo definitivo verranno comunicati quanto prima e comunque prima della richiesta del primo acconto assieme al prospetto di rateizzazione dell’intero importo.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.