associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
L’escursione si propone di far conoscere ai partecipanti una zona d’Etruria che seppur già visitata nei suoi dintorni Castro, il Fiora, la Selva del Lamone, ci offre l’opportunità di venire a conoscenza della ricchezza storico-archeologico di un territorio relativo soprattutto ad un periodo protostorico, quindi pre etrusco che qui ebbe notevole importanza.
La giornata non presenta particolari difficoltà e si svilupperà così:
Raggiunto il paese di Farnese andremo a visitare il locale Museo civico intitolato all’archeologo Ferrante Rittatore Vonviller che legò la sua vita professionale alla storia di questa zona e di tutta la Valle del Fiora e a tutt’oggi ritenuto il padre della moderna archeologia protostorica.
Il Museo con il suo ordinamento topografico e cronologico testimonia molto bene la vivacità culturale del territorio attorno sia per i mirabili manufatti esposti sia per le descrizioni accurate ed esaustive.
Il Museo non ha biglietto.
Il Direttore Scientifico del Museo Dott.ssa Caterina Pisu ne sarà una esemplare divulgatrice.
Pranzo al sacco a Farnese.
Subito dopo il pranzo breve spostamento in macchina per raggiungere e visitare il sito archeologico delle “Sorgenti della Nova”
Sito ovviamente scoperto da Rittatore Vanwiller quasi 100 anni fa, questa collina che ospitava un abitato riferibile all’età del Bonzo finale (XII-inizi X secolo a.C.) è da più di 40 anni oggetto di regolari campagne di scavo.
Come sempre in Etruria l’ambiente è suggestivo e contribuisce alla mirabilità del sito.
Come nostra guida per la conoscenza del sito avremo il Prof. Cardona
Terminata la visita, essendo le giornate di fine novembre molto brevi, ripartenza per Perugia.
Difficoltà: T - turistica: passeggiata di ca 2 ore compresa la visita del sito
Abbigliamento:
Scarponi, consigliati bastoncini, giacca a vento opportuna data la stagione.
Scorta di acqua
Il costo del carburante da dividere fra i membri di ciascun equipaggio
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.