Versione stampabile

da Venerdì 15 a domenica 17 novembre 2024 PARTECIPAZIONE ALLA FIERA FA' LA COSA GIUSTA

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

da Venerdì 15 a domenica 17 novembre 2024

PARTECIPAZIONE ALLA FIERA

FA' LA COSA GIUSTA

 

Care socie e cari soci,

dopo la bella esperienza dell’anno scorso, anche quest’anno NaturAvventura parteciperà a FA’ LA COSA GIUSTA, la fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili che si svolge presso Umbriafiere a Bastia Umbria da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2024.

Saremo presenti con uno stand di 8 mq nel padiglione 9, sezione tematica “VIAGGIARE”.

In attesa di notizie più dettagliate (la piantina con l’elenco completo degli espositori, il programma definitivo degli incontri culturali, laboratori, workshop, ingressi ecc) vi anticipiamo le iniziative organizzate da NaturAvventura all’interno della fiera:

Venerdì 15 novembre: giornata più che altro dedicata alle scuole. NaturAvventura contribuisce al Progetto Scuole con due incontri a cura della nostra socia Giuseppina Lombardi:

ore 10.00: SULLE TRACCE DEI MAMMIFERI DELL'UMBRIA (scuola secondaria di primo grado)

Curiosità sui principali mammiferi dell'Umbria indagando le orme, i palchi, i crani e la dentatura

ore 12.00: GLI UCCELLI DELLE AREE UMIDE DELL'UMBRIA (scuola primaria)

I colori, i mimetismi e i viaggi di migrazione di alcuni degli uccelli degli ambienti di acqua dolce

 

Sabato 16 novembre: I SOCI SI INCONTRANO IN FIERA (biglietto d’ingresso gratuito per tutti i soci che ne fanno richiesta)

PROGRAMMA:

ore 12.00: CAMMINARE CON NATURAVVENTURA (pad. 8 Piazza Matteotti) Incontro rivolto ai soci e a tutto il pubblico della fiera: in anteprima i soci proponenti presenteranno le iniziative più salienti del programma 2025 di NaturAvventura.

ore 13.30 – 15.30: tempo libero per pranzare insieme (ci sono ottimi stand gastronomici!) e per visitare la fiera.

ore 15.30: A TAVOLA CON GLI ANTICHI UMBRI (pad. 8 Piazza Matteotti)

Agricoltura, allevamento e alimentazione nell'Umbria antica. Confronto con l’economia rurale di Civita di Cascia, piccolo paese montano nel casciano, più volte colpito dal terremoto, a cui NaturAvventura è legata da rapporti di acquisto solidale dal 2016.

A cura della nostra socia Laura Bonomi Ponzi, archeologa, già Soprintendente Beni archeologici dell'Umbria. Introduce Ineke Lindijer, presidente di NaturAvventura.

Vi aspettiamo numerosi, in particolare sabato 16 novembre. E’ gradito segnalare la vostra presenza per organizzarci con i pass, inviando una mail all’indirizzo scrivente oppure contattando, anche tramite whatsapp Ineke Lindijer 349 0752704.

Inoltre facciamo un appello ai soci per il presidio del nostro spazio espositivo durante i tre giorni della fiera, anche solo per una mezza giornata.

Chi fosse disponibile è pregato di comunicarcelo inviando una mail all’indirizzo scrivente oppure contattando, anche tramite whatsapp Ineke Lindijer 349 0752704.

Un caro saluto,

Il Direttivo

Mezzo di trasporto:  MEZZI PROPRI
Organizzatori:  Ineke Lindijer  Gian Piero Zurli  Michela Vermicelli  Renzo Zuccherini  Patrizia Placidi  Giovanni Camillo Sanvico  Margherita Tiriduzzi  
Interesse:  ASSOCIATIVO