Versione stampabile

Domenica 13 ottobre 2024 IL CAMMINO DEI BORGHI SILENTI 3a tappa: Melezzole – Collelungo – Morre – Acqualoreto – Morruzze

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 13 ottobre 2024

IL CAMMINO DEI BORGHI SILENTI

3a tappa: Melezzole – Collelungo – Morre – Acqualoreto – Morruzze

E il dolce canto di Nera ‘che allietava il lavoro dei contadini di queste terre'

 

Melezzole

La terza tappa del circuito dei Borghi silenti si svolge per intero lungo le pendici orientali dei Monti Amerini settentrionali. 

Si tratta di una passeggiata di circa 14 km essenzialmente lungo strade sterrate, qualche tratto asfaltato e uno breve su sentiero. Il dislivello (m 460 in salita e m 510 in discesa) non presenta particolari difficoltà essendo distribuito lungo tutto il percorso e non essendoci tratti particolarmente ripidi.

Avremo modo di conoscere ben cinque paesi, tutti molto interessanti, uno più bello dell’altro sia dal punto di vista storico che architettonico, con i loro castelli, le chiese, i borghi medievali.

E pur svolgendosi alla base dei monti, potremo apprezzare i panorami che spesso si presenteranno davanti a noi, in direzione nord, est e sud.

Infine, attraverseremo un territorio abitato dove le persone ancora si dedicano all'agricoltura con coltivazione di cereali, oliveti, castagneti, boschi cedui; e, negli ultimi tempi, si va sviluppando anche la coltivazione delle nocciole.

Ritrovo e partenza:  ore 7,45 a Perugia Centova – ore 8.00 a Ponte San Giovanni - sosta colazione lungo il tragitto in autobus
Mezzo di trasporto:  Autobus
Rientro a Perugia:  alle ore 19.00 ca
Percorso in pullman/macchina:  Perugia - E45 - uscita Montecastrilli - Melezzole
Organizzatori:  Michela Vermicelli  Claudio Castellini  Carlo Arconi  
Descrizione itinerario a piedi

Itinerario a piedi. Si parte dal borgo di Melezzole (m 611 slm); frazione del comune di Montecchio, è uno dei centri più popolosi del territorio. È famoso per la coltivazione delle castagne e perché nel suo territorio, nel 1990, il fitoterapeuta ed erborista Marc Messegué aprì il suo secondo centro benessere al quale in oltre vent’anni di attività si sono rivolti i personaggi più importanti del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’industria e della politica.

Visitato il borgo ci si incammina lungo una sterrata che scende a valle raggiungendo il fosso Rio Grande. Attraverso campi coltivati e noccioleti si raggiunge l’ex monastero di San Pietro in Valle (m 479); segue poi un tratto di asfalto che ci condurrà al paese di Collelungo (m 478) che conserva un piccolo centro medievale e l’interessante chiesa di Santa Lucia.

      

Collelungo e  Acqualoreto

Ancora per sterrata si scende al fosso sottostante, lo si supera per poi risalire, attraverso un sentiero, al borgo di Morre (m 538); quindi, sempre su sterrate più o meno ampie, si scende all’altro interessante borgo di Acqualoreto (m 408), e infine, ripreso in salita un tratto già effettuato in precedenza e percorsa un’altra sterrata dove spiccano alcuni splendidi casolari ora residenze turistiche, giungeremo a Morruzze (m 560), l’ultimo borgo in programma dove si concluderà l’escursione non prima, però, di aver ricordato una grande artista umbra di cui quest’anno ricorre il centenario della morte (vedi notizie riportate nell'allegato).

Gina Palmucci in arte Nera Marmora

Difficoltà:  E - Escursionistica Il percorso si svolge soprattutto su strade sterrate con qualche tratto di asfalto ed uno breve su sentiero; i dislivelli sono diluiti lungo tutto il percorso  rendendolo meno faticoso.
Lunghezza percorso:  14 km
Dislivelli:  in salita 460 m , in discesa 510 m.
Ore di cammino escluse le soste:  ca 5 ore
Interesse:  Paesaggistico, naturalistico, storico
Massimo numero di partecipanti:  35
Pranzo:  Al sacco
Indicazioni utili

scarponi alti alla caviglia, abbigliamento adeguato alla stagione, ricambio da lasciare in autobus

 

Quota di partecipazione individuale

il costo del pullman a seconda del numero di partecipanti per un massimo di Euro 25,00

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.