associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Incontro promosso dalle Associazioni NaturAvventura di Perugia e Amici della Montagna di Assisi con il patrocinio del Comune di Assisi
Assisi: Piazza del Comune - Sala della Conciliazione
Sabato 18 maggio 2024 - ore 17,30
La croce di Sasso Piano al Subasio non è una croce di vetta, non vuole essere solo un simbolo religioso e non vuole rimanere per l’eternità essendo di legno e quindi deperibile nel tempo. Essa rappresenta un punto di riferimento per chi vuole fermarsi a meditare ed ammirare l’orizzonte che si perde nell’infinito. Il libro dei viandanti custodito alla sua base ha il compito di catturare le impressioni di chi sente il bisogno di lasciare parole e segni del proprio passaggio. 23 libri raccolti in 12 anni restituiscono e raccontano le storie di chi è passato in questo luogo, Sasso Piano, che guarda dall’alto l’Eremo delle Carceri, Assisi e la Valle Umbra.
Il custode della croce, Claudio Tiriduzzi, curerà l’esposizione di questi libri.
Ines Millesimi presenterà poi Il suo libro che ha lo scopo di esaminare le croci di vetta e i simboli religiosi quali segni antropici sull’Appennino, un universo di segni con diverse cause ed effetti sul piano culturale e ambientale. Le croci di vetta sono espressione di un’eredità culturale e spirituale delle comunità del XX secolo, ineludibile e da preservare. Nel XXI secolo si tiene invece conto delle nuove istanze del dialogo multireligioso e di una rieducazione alla percezione del paesaggio montano partendo dalle cime “vuote”; tutto ciò per far sì che il focus sia l’esperienza, non la cima, obiettivo della salita. L’obiettivo del librro è verificare quanti e quali segni ci sono sulle vette italiane e cosa possano comportare ulteriori nuove apposizioni per le future generazioni in un’ottica di conservazione ecologica integrata e di tutela del paesaggio, uno dei principi fondamentali sancito dall’art.9 della Costituzione italiana.