associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
La visita si svolgerà attraverso il viale centrale, i vialetti e le Gallerie del cimitero monumentale, proponendo vari tipi di descrizioni, da quella architettonica ed artistica che permette di offrire una ricostruzione della storia della scultura e delle arti dell’Accademia perugina e non solo tra ‘800 e ‘900 a quelle storica, sociale e aneddotica sui vari personaggi e vicende cittadine.
Costruito dal 1837 in poi, in varie fasi ed ampliamenti, su un’area occupata da una necropoli etrusca, la città dei morti di fatto è uno “specchio della città dei vivi”, che ne riflette le stesse stratificazioni sociali e culturali. Conosceremo personaggi che oggi incontriamo nella toponomastica cittadina, che al loro tempo sono stati famosi, amati dai perugini, quali politici, eroi risorgimentali e della resistenza, caduti delle due guerre, partigiani, artisti, intellettuali, professionisti. E anche altri che abbiamo conosciuto e che rischiano di scomparire dalla memoria cittadina. E poche donne, perlopiù solo mogli di…, tranne poche eccezioni.
Scopriremo, lungi da luoghi comuni che vedono i cimiteri lugubri o tristi, che ci si può intrattenere piacevolmente con curiosità e interesse con un passato tanto ricco che ci trasmette ideali, valori, memorie e bellezza tuttora vivi e forti, così come avviene per tanti altri famosi cimiteri storici, di altre città e nazioni celebrati da guide turistiche, come meta di interessanti itinerari. Famoso è il Père Lachaise di Parigi, ma in Italia anche quelli di Milano, Torino, Staglieno a Genova, del Verano a Roma, di Messina e di altri. Non da meno lo è quello di Perugia. Alla fine del giro, tempi permettendo, si potrà rendere omaggio, presso il Cimitero Nuovo, alla tomba di Aldo Capitini, letterato e filosofo, teorico della non violenza, “ la maggiore personalità, di gran lunga, che Perugia e l’Umbria abbiano espresso in questo secolo” (Walter Binni, 1974), che ci ricorda la “compresenza dei vivi con i morti”, per avvicinarci a coloro che ancora hanno molto da comunicare.
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.