Versione stampabile

Domenica 13 Ottobre 2002 VAL D'ORCIA da Montalcino a San Quirico d'Orc

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 13 Ottobre 2002

VAL D'ORCIA

da Montalcino a San Quirico d'Orc

Anche quest'anno visitiamo la Val d'Orcia:

una terra incantata che si trova a Sud di Siena, stretta tra le pendici dell'Amiata e le colline che degradano verso la Val di Chiana. La sua bellezza si ritrova nel profilo morbido delle colline, nel colore di una terra che nel raggio di poche decine di metri passa dall'arancio al nero, dall'ocra al grigio. E poi ci sono i cipressi, che disegnano lunghe linee zigzaganti oppure svettano qua e là, solitari e improbabili come viandanti in un deserto. Un posto dove il paesaggio è arte. (Airone, n° 222, Ottobre 1999)

Partenza: Ore 8.30 precise con autobus da Piazzale del Bove, già colazionati.

Itinerario: Perugia, Bettole, Torrita di Siena, Pienza, S. Quirico d'Orcia, Montalcino e ritorno con partenza da San Quirico d'Orcia.

Escursione: è un itinerario che corre per buona parte tra i vigneti di cui si ricava il prelibato Brunello. Il punto di partenza è porta Burelli, l'antico accesso settentrionale a Montalcino. Imboccata la strada sterrata in discesa, si arriva alla località Gli Angeli. Attraversata la strada asfaltata davanti al podere La Casaccia, si continua lungo un paesaggio collinare fino ad incrociare la strada provinciale. Dopo circa 100 metri, a destra, la strada sterrata riprende dal podere Fiesole e attraversa i poderi Casello e Pian dell'Asso. Superati la ferrovia e i torrenti Asso e Tuoma, la carrareccia risale verso il podere Belladonna, passando accanto al laghetto formato dal Fosso di Fonte Calda. Si sale ancora fino alla Madonna di Riguardo e proseguendo con un tracciato a saliscendi per poco più di un chilometro, si giunge al bellissimo borgo medievale di  San Quirico d'Orcia: ai partecipanti sarà fornita una sintetica guida cartacea per conoscere meglio la Val d'Orcia e visitare i principali monumenti della città: la Collegiata, il seicentesco Palazzo Chigi, il parco cinquecentesco degli Horti Leonini……

Tempo di percorrenza e lunghezza: circa 5 ore per quasi 13 Km.

Difficoltà: percorso abbastanza impegnativo non per il dislivello (300 mt.), ma per la lunghezza dell'itinerario, con scarsa ombrosità; è quindi adatto a chi ha già fatto simili esperienze. Vicino alle case si possono incontrare alcuni cani, innocui ma non legati.

Abbigliamento: scarponcini obbligatori (chi non li ha rimane nell'autobus !!!), cappello, ricambio

Pranzo: al sacco

Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 20

Costi a partecipante: € 10-12 in base al n° dei partecipanti

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2002

Organizzatori:  Gi(ov)anni Sommei