associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Sabato 11 novembre 2023, alle ore 18,00 al Circolo del Tempo Bono
NaturAvventura, in collaborazione con il Circolo del Tempo Bono, vi invita all’incontro:
San Martino, castagne e vino
conversazione con il prof. Luciano Giacchè docente di Antropologia dell’alimentazione
Nell’ambito delle ricorrenze civili e calendariali, con cui si vogliono mettere in evidenza i momenti più significativi della nostra tradizione civile, il giorno 11 novembre ricorderemo le usanze e le tradizioni popolari legate alla festività di S. Martino.
La ricorrenza di San Martino è tradizionalmente legata alla svinatura, festeggiata con l’apertura delle botti e l’assaggio del nuovo vino, accompagnato dalle castagne arrosto che, di per sé, richiedono buone dosi di vino.
Questi legami tra vino, castagne e tradizioni saranno illustrati dal prof. Luciano Giacchè, docente di Antropologia dell’alimentazione e appassionato conoscitore della Valnerina..
Al termine della conversazione del prof. Giacchè, ovviamente, siamo tutti invitati ad assaggiare vino nuovo e castane arrosto, preparate a regola d’arte dagli amici del Circolo del Tempo Bono.
La degustazione è offerta dalla Associazione NaturAvventura, e quindi la partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, entro giovedì 9 novembre, al numero 348 8288851 (Renzo), meglio se con whatsapp.
A seguire, il Circolo del Tempo Bono organizza una cena per i suoi soci, e ci invita a partecipare, chiedendo un contributo di euro 15. Chi vuol fermarsi a cena lo deve specificare al momento della prenotazione.
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.