associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Partenza: ore 8 da Perugia – piazzale del Bove
Percorso in autobus: Perugia, Scheggia, Isola Fossara
Si parte da Isola Fossara e, attraverso una valle stretta e profonda si raggiungono i prati di S. Angelo. Da qui si prosegue per la cresta di costa Calecchie, si attraversa un bosco ceduo e raggiunta una radura si può osservare uno stupendo panorama: appare nel suo splendore l’Eremo di Fonte Avellana fondato nel 980 e ingrandito successivamente da Pier Damiani.
La chiesa in stile romanico con campanile del 1400, ospitò nei suoi pellegrinaggi anche Dante Alighieri.
Proseguendo dopo circa 1 ora raggiungeremo l’Eremo, dove è possibile pranzare nel cenacolo. Dopo aver visitato in modo autonomo e volontario l’Eremo, ripercorreremo a ritroso la strada fino alla radura, da dove attraverso una breve ma impegnativa salita raggiungeremo la sommità della collina spartiacque tra UMBRIA e MARCHE. Seduti sui prati coperti da una moltitudine di fiori multicolori potremo godere di una magnifica vista sui gruppi del CATRIA e del CUCCO e se non ci sarà foschia si potrà intravedere il mare.
Inizieremo poi la discesa per raggiungere la badia di SITRIA recentemente restaurata e se sarà possibile (sono in corso trattative con i Monaci Camaldolesi) la potremo visitare.
Difficoltà: si richiede una buona preparazione fisica per i dislivelli, 430mt in salita e 736 in discesa, e per alcuni sentieri esposti che se bagnati potrebbero risultare scivolosi.
Interesse: paesaggistico e storico
Abbigliamento: scarponi, k-wey, crema solare e ricambio, se possibile un bastone di appoggio
Costo: € 10-12 a seconda dei partecipanti
Rientro: ore 19,30 circa
L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2002