Versione stampabile

Domenica 12 marzo 2023 UMBRIA Pozioni, elisir ed erbe medicamentose sulle tracce della strega Matteuccia di Todi

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 12 marzo 2023

UMBRIA

Pozioni, elisir ed erbe medicamentose sulle tracce della strega Matteuccia di Todi

È la prima volta che la nostra associazione dedica una escursione rivolta alla conoscenza e alla raccolta delle erbe spontanee, utilizzate come medicamenti e pozioni magiche dalle donne del Medioevo.

Il territorio nel quale andremo alla ricerca è noto fin dall'antichità grazie alle nostre progenitrici conosciute attraverso il termine di "strega".

Uno dei primi processi avvenuto in Europa a carico di una strega fu nei confronti della famosa Matteuccia di Francesco, arsa viva il 20 marzo 1428 nella pubblica piazza del Montarone a Todi.

Il territorio todino di nostro interesse si snoda tra i monti Amerini e i monti Martani, colline morbide e che si avvicendano tra oliveti, campi coltivati e boschi; poco antropizzato, scarsamente turistico e per questo di grande valore naturalistico e che consente la vegetazione di innumerevoli erbe spontanee.

Al termine dell'escursione verranno fornite alcune schede tecniche riguardanti le maggiori famiglie delle erbe spontanee per facilitare la raccolta che poi andremo a fare.

A corollario di questo, abbiamo individuato una dimora rurale, "Il Merollo", che ci ospiterà per un pranzo a base di erbe ed altre specialità tipiche locali.

Ritrovo e partenza:  ore 8.15 parcheggio cinema UCI Borgonuovo - Centova lato San Sisto; ore 8,30 piazza del Mercato a Ponte San Giovanni. Non è prevista la sosta per la colazione; equipaggiati con busta e coltellino per la raccolta delle erbe.
Mezzo di trasporto:  auto proprie
Rientro a Perugia:  Per chi resta a pranzo da "Il Merollo": nel tardo pomeriggio Per chi non resta a pranzo da "Il Merollo": verso le 15.00
Percorso in pullman/macchina:  Perugia, E45, uscita Todi- Orvieto, ricompattamento davanti al Caseificio Montecristo e all'albergo Europalace; possibilità di prendere un caffè veloce; si riprende la E 45 e si esce allo svincolo successivo di San Damiano/Todi sud. Si sale in direzione di Todi lungo la provinciale 378; alla rotatoria in loc. Cappuccini si prende la seconda uscita in direzione di Pesciano, dove inizia l'escursione.
Organizzatori:  Daniela Giovagnoni  Carlo Arconi  Marina Gismondi  
Descrizione itinerario a piedi

Dopo una breve visita al borgo di Pesciano (m 476 slm) inizieremo l'escursione scendendo ai piedi della collina (m 420). Proseguiamo su sterrate per lo più pianeggianti e con brevi tratti in salita o in discesa circonvallando il colle di Pesciano. Per tutto il tempo avremo modo di vedere il territorio circostante, di grande interesse per la sua bellezza. Percorso un breve tratto di asfalto e raggiunta una piccola chiesa, percorreremo una sterrata che ci porterà alla loc. Podere Sant'Angelo, dove avremo tempo per l'individuazione e la raccolta delle erbe spontanee. Quindi, tornati alla chiesetta e recuperate le auto, raggiungeremo il vicino locale dove pranzeremo.

Difficoltà:  T - turistico
Lunghezza percorso:  circa 8 km
Dislivelli:  120 metri sia in salita che in discesa.
Ore di cammino escluse le soste:  circa 3 ore
Interesse:  Paesaggistico, botanico e gastronomico
Pranzo:  il pranzo, non obbligatorio, sarà intorno alle ore 14,00 presso la casa rurale "Il Merollo"  a Pesciano. Menù: Fregnaccia con erbe spontanee; schiacciata di farro con rosmarino, salvia e cipolla; risotto con misticanza di erbe selvatiche e cipolla; torta al testo con verdura e salsiccia; verdura cotta ripassata con aglio e peperoncino; vino bianco Grechetto di Todi e vino rosso merlot di Todi. Costo € 20,00  escluso caffè e liquori.
Indicazioni utili

Abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking; il percorso si snoda quasi esclusivamente su strade sterrate; due brevissimi tratti sono su asfalto; abbigliamento adeguato alla stagione in territorio collinare elevato. Ricambio da lasciare in auto.

Quota di partecipazione individuale

il costo del carburante da dividere fra i membri di ogni equipaggio. 20 euro per il pranzo

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.