Versione stampabile

Domenica 10 dicembre 2023 Patrimonio da proteggere e salvare La Madonnuccia Ciribifera a San Martino in Campo

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 10 dicembre 2023

Patrimonio da proteggere e salvare

La Madonnuccia Ciribifera a San Martino in Campo

Chiesa della Madonnuccia Ciribifera

Proponiamo una facile,  piacevole e panoramica camminata di mezza giornata intorno a San Martino in Campo, nella pianura che si stende dal fiume Tevere verso la collina.

Il territorio è ricco di testimonianze storico-artistiche poco conosciute, fra cui spicca la Chiesa della Madonnuccia Ciribifera, lungo una antica strada che da San Martino in Campo conduceva a Perugia. La chiesetta custodisce un ciclo molto interessante di affreschi del '500, dove si riconosce la mano del Perugino o di qualche suo allievo.

       

L'itinerario inizia a San Martino in Campo con breve visita alla Chiesa parrocchiale e i resti del vecchio castrum, prosegue per la Madonnuccia, poi tocca Sant'Andrea d'Agliano; superata la ferrovia e il sottopassaggio della E45, ci avviciniamo al Tevere, per raggiungere successivamente il laghetto La Perla e i resti della vecchia miniera di lignite, che per mezzo secolo, fino al 1945, ha rappresentato una risorsa importante per lo sviluppo economico della zona. Il giro si conclude alla Posta dei Donini dove visiteremo lo splendido parco secolare.

Saremo accompagnati dalla nostra socia Tiziana Biganti, che ci farà conoscere i piccoli tesori nascosti che incontreremo durante la passeggiata.

Ritrovo e partenza:  ore 8.30 da Perugia parcheggio Centova ore 8.45 da Ponte San Giovanni piazzale del Mercato ore 9.00 parcheggio esterno davanti alla Posta dei Donini a San Martino in Campo
Mezzo di trasporto:  mezzi propri
Rientro a Perugia:  verso l'ora di pranzo
Percorso in pullman/macchina:  Perugia - E45 - uscita Torgiano - San Martino in Campo
Organizzatori:  Ineke Lindijer  Lorena Rosi Bonci  Tiziana Biganti  
Difficoltà:  T - turistica Il percorso si sviluppa per la maggior parte su strade sterrate e non presenta alcuna difficoltà.
Lunghezza percorso:  9 km
Dislivelli:  praticamente inesistenti
Ore di cammino escluse le soste:  2,30 ore
Interesse:  storico artistico - culturale
Massimo numero di partecipanti:  40
Indicazioni utili

Anche se il percorso si sviluppa per la maggior parte su strade sterrate, sono obbligatori gli scarponi per la possibilità di fango, consigliati i bastoncini, cuffia, borraccia

Quota di partecipazione individuale

Costo del carburante da dividere fra i membri dell'equipaggio

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.

Allegati