associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Panorama di Paterno con sullo sfondo il Monte Coscerno
Con molto piacere la nostra associazione aderisce all'iniziativa "Sentieri, vicoli e racconti in Umbria, tra il Monte Maggiore e il Monte Coscerno - dal 6 marzo fino al 16 aprile 2022", promossa dal Comune di Vallo di Nera, e che offre agli amanti della Valnerina un ricco programma di attività escursionistiche, culturali e gastronomiche finalizzate a valorizzare e promuovere il territorio dal punto di vista naturalistico e storico-artistico.
NaturAvventura vi propone un itinerario a piedi di media difficoltà, di ca 3.15 ore di cammino escluse le soste, alla portata di (quasi) tutti, alla scoperta di una zona dell'Umbria ancora poco frequentata da escursionisti e turisti. Accompagnati durante le visite dal Sindaco Agnese Benedetti avremo modo di conoscere da vicino tre piccoli borghi del comune di Vallo di Nera: Montefiorello, Meggiano e Paterno, vere perle della Valnerina nascosta. In particolare Paterno colpisce per la sua straordinaria posizione a picco sulla valle, nonché per gli splendidi restauri che recententemente hanno reso fruibile la chiesa di San Bernardo.
Alla fine della camminata ci sposteremo a Vallo di Nera dove alle ore 15.00 ci aspetta una degustazione di prodotti tipici seguita da una visita guidata per il borgo.
Si parte da Montefiorello (713 m), villa di transito lungo l'antico percorso montano Spoleto–Norcia, dopo aver fatto una breve visita alla chiesa dell’Immacolata Concezione. Per sterrata raggiungiamo il caratteristico castello di Meggiano (769 m) dominato dalla chiesa di San Michele Arcangelo, che al suo interno conserva delle interessanti testimonianze storico-artistiche.
Passando per loc. Il Colle arriviamo alla Pieve di San Giusto del XIII sec, purtroppo non agibile, e poi a Paterno (605 m), in posizione strategica e molto panoramica. Visiteremo i resti dell’antico castello e la chiesa di San Bernardo, a picco sulla valle ed incastonata nelle mura di cinta. Il complesso è stato restaurato di recente e viene utilizzato per attività culturali.
Chiesa di San Bernardo a Paterno, esterno e affresco della Trinità
Dopo la sosta pranzo si ritorna con una breve salita a Montefiorello.
Di pomeriggio saremo ospiti a Vallo di Nera per una degustazione di prodotti tipici seguita da una visita guidata per il borgo.
Obbligatori scarponi da trekking, giacca a vento, consigliati bastoncini, abbigliamento adatto alla stagione.
I partecipanti sono tenuti a portare la mascherina durante le visite alle chiese, ai musei e comunque in tutti gli ambienti chiusi.
Il prezzo del carburante da dividere fra i membri dell'equipaggio
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.