associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Cari amici, buongiorno,
siamo felici di riproporre l'escursione nelle nostre campagne, annullata alla fine di bebbraio. La nuova data, il 1° maggio, ci offre l'opportunità di celebrare la memoria di una cultura popolare contadina che sta per scomparire.
Todi è diventata famosa nel mondo non soltanto per le bellezze artistiche del suo centro storico, ma anche per il vasto territorio ricco di borghi medievali, castelli, chiese di campagna, splendidi casolari spesso recuperati dall’abbandono e dal degrado. Il tutto inserito in una campagna ancora viva e ben curata, componendo quadri paesaggistici variegati di grande bellezza che hanno affascinato decine e decine di artisti, scrittori, personaggi dello spettacolo, ecc. italiani e stranieri che hanno scelto la campagna tuderte per trascorrervi periodi di pace e di tranquillità, se non addirittura per viverci, circondati dalla quiete e dalla delizia dei luoghi e della natura.
L’escursione riprende, in parte, anche dal titolo, “Le aquile di pietra”, un’escursione del 1995. Si tratta di un percorso quasi ad anello lungo sentieri, strade sterrate e brevi tratti asfaltati nel tuderte, toccando alcune delle località più belle del territorio a sud della città, quali Izzalini (punto di partenza dell’escursione), Torrebaldo, Torre Olivola, Carognòla, Torregentile, Romazzano (punto di arrivo).
Da Izzalini (m 421 slm) si procede lungo una strada sterrata pianeggiante che termina nel piccolo borgo di Torrebaldo (m 456). Si prosegue per una stradina facente parte dei “Circuiti del paesaggio” realizzati dal Comune di Todi che, entrata nel bosco, si fa più stretta e sconnessa, ma comunque ben tenuta. Si raggiunge il voc. La Colombara (m 539, il punto più alto dell’itinerario) e la strada prov.le 381 che si percorre per poche decine di metri, fino ad imboccare un’ampia sterrata che in discesa tocca le località L’Olmeto (in abbandono) e Torre Olivola; raggiunto poi il cimitero di Torregentile, si prende una sterrata che giunge al piccolo borgo di Carognòla, si supera un piccolo fosso (m 295, punto più basso) e si risale superando i vocaboli Villanova II e Villanova I per raggiungere, infine, la frazione di Torregentile (m 371).
Si prosegue su asfalto di nuovo in discesa per poche centinaia di metri; quindi si prende una sterrata (m 335), si raggiunge la loc. San Lorenzo. Da qui si attraversa un oliveto, si entra in un bosco percorrendo un sentiero in leggera salita, si attraversa un campo incolto ed un altro tratto nel bosco, per poi raggiungere il paese di Romazzano (m 392). A questo punto si raggiungerà la vicina Izzalini con alcune auto lasciate in precedenza.
Alla fine dell'escursione è prevista una merenda con sorpresa (§?!) presso la piazza di Izzalini. Il contributo è di Euro 10,00 ca, e può variare in base al numero dei partecipanti.
Abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking alti e giacca a vento, consigliati i bastoncini, abbigliamento di media/alta collina, basandosi sulle condizioni atmosferiche previste, in questo periodo molto variabili. Avere a portata di mano una mascherina da utilizzare nei luoghi chiusi e in caso di assembramento.
Il costo del carburante da dividersi tra i membri di ciascun equipaggio e il contributo merenda di ca 10,00 euro in base al numero dei partecipanti.
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.