Versione stampabile

Domenica 29 agosto 2021 VALNERINA FESTA DI NATURAVVENTURA A VALLO DI NERA

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 29 agosto 2021

VALNERINA

FESTA DI NATURAVVENTURA A VALLO DI NERA

Care socie e cari soci,

è con molto piacere che Vi presentiamo il programma della festa di NaturAvventura che si terrà il 29 agosto a Vallo di Nera.
Abbiamo scelto Vallo per il rapporto amichevole e collaborativo che dal 2005 si è stretto fra la nostra Associazione e l’Amministrazione Comunale del paese, la quale anche in questo momento si è dimostrata aperta nei nostri confronti, concedendoci di usare la sala di Santa Maria e il chiostro della chiesa , dove verrà consumato il pranzo .

 

 

 Il programma della giornata sarà il seguente:
ore 8,30 partenza con le auto da Ponte S. Giovanni (Piazzale del mercato) per l’Abbazia di S. Pietro in Valle, nei pressi di Ferentillo.
ore 9,45 visita guidata condotta da Agostino Lucidi, antropologo e dirigente del ‘Centro per la Documentazione e la Ricerca Antropologica della Valnerina’. L’Abbazia, edificata nell’VIII sec. per volontà di FaroaldoII, duca di Spoleto, per condurre vita eremitica, è tra i maggiori monumenti di arte alto-medioevale dell’Italia centrale e insieme anche un prezioso scrigno di storia religiosa e politica.
Spostamento all’ Abbazia di San Felice
ore 11,15 visita guidata dell’ Abbazia dei Santi Felice e Mauro. Anch’essa divenuta nel corso degli anni un monastero benedettino, fu edificata a seguito della vasta eco che si ebbe nel VI sec. nella Val di Narco del culto di S. Felice e di suo padre Mauro, che dalla Siria qui migrarono per dedicarsi a vita anacoretica e, come vuole una narrazione mitologica, per debellare il mitico dragone che infestava la contrada.
ore 12.00 inizio della camminata che percorrerà parte del Sentiero degli Eremiti, fino a Vallo di Nera, circa 6 chilometri di distanza, 1 ora e mezzo di tempo ,con un dislivello in salita di circa 200 mt., il sentiero sempre agevole ,in alcuni punti si restringe, ma senza mai mettere in difficoltà il camminatore; si sviluppa per lo più dentro un bosco abbastanza aperto che permette belle viste sul paese e dei dintorni.
Poco prima dell’ arrivo a Vallo, lungo il percorso, visita dell’Edicola della Madonna delle Forche, luogo caro alla nostra Associazione, in quanto noi abbiamo contribuito al restauro delle sedie.

Per chi non volesse camminare, spostamento a Vallo con le macchine.
ore 13,45 tutti insieme, muniti del saldo spirito comunitario che caratterizza la nostra Associazione, allestiremo tavoli, panche e quanto necessario per mangiare all’interno del chiostro, luogo bellissimo ma non attrezzato per queste evenienze.
ore 14,00 pranzo. Ognuno di noi si servirà da solo e dopo il pranzo, con la stessa dedizione, aiuterà a sparecchiare.

ore 16,00 nella Piazza di S. Maria, i narratori di Naturavventura racconteranno alcune favole e fiabe, per i camminatori , per i bambini e gli adulti di Vallo.
A seguire visita di Vallo insieme ad Agostini Lucidi. Quello che ci ospita, è uno dei borghi più belli d’Italia, premiato con la ‘bandiera arancione’ dal Touring club italiano. Un paese che ancora oggi conserva intatta la sua struttura urbanistica medievale, i suoi vicoli turriti, le case di pietra chiara e le chiese con i preziosi affreschi.

Ritrovo e partenza:  ore 8,30 partenza con le auto da Ponte S. Giovanni (Piazzale del mercato)
Mezzo di trasporto:  MEZZI PROPRI
Organizzatori:  Gian Piero Zurli  Michela Vermicelli  Renzo Zuccherini  Fabrizio Pottini  Giovanni Camillo Sanvico  
Interesse:  sociale - culturale
Massimo numero di partecipanti:  50
Pranzo:  ore 13,45 tutti insieme, muniti del saldo spirito comunitario che caratterizza la nostra Associazione, allestiremo tavoli, panche e quanto necessario per mangiare all’interno del chiostro, luogo bellissimo ma non attrezzato per queste evenienze. ore 14,00 pranzo. Ognuno di noi si servirà da solo e dopo il pranzo, con la stessa dedizione, aiuterà a sparecchiare.
Indicazioni utili

Per partecipare all’ iniziativa è necessario che ogni partecipante sia munito del Green pass o di un tampone negativo fatto nelle 48 ore precedenti l’iniziativa e di mascherina.

 

Quota di partecipazione individuale

ad ogni socia/o partecipante verrà chiesto un contributo spese di euro 12,00 per il pranzo, il costo dell’ ingresso alla Abbazia di San Pietro in Valle è di euro 3,00.
Ogni equipaggio dividerà il costo carburante.

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.