associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Il diavolo - nella forma del regolo o basilisco, sorta di serpente dagli occhi di fuoco che aggrediva i viandanti e con il suo sguardo rendeva le donne disinibite - aveva preso stanza alle Gole del Forello.
Per contrastare il demonio, per continuare l’ esperienza dei monaci siriani o per altra devozione, nel tuderte si insediarono a partire dal XII secolo gruppi di monaci camaldolesi: si contano testimonianze, costruzioni e ruderi di almeno quindici eremi.
Percorreremo ad anello un percorso che parte ed arriva alla Pasquarella che ancora qualche anno fa era meta di pellegrinaggi dai paesi vicini
N.B.
Nel mese di giugno proseguiremo la visita ai monasteri camaldolesi del tuderte, visitando in un pomeriggio l’ eremo di Sant’ Arcangelo a Canonica di Todi, negli ultimi anni residenza del Maestro Piero Dorazio, dove potremo accedere allo studio nella ex chiesae, a cui nonostante la lapide saranno ammesse anche le donne.
La camminata comincia al Km 12 della strada Todi Orvieto - a ridosso delle gole del Forello - da dove per una strada sterrata lunga circa 1 km, saliremo alla Pasquarella, ex eremo camaldolese, ancora meta di pellegrinaggi dai paesi vicini; proseguiremo, dopo una salita intensa di circa 1 km, costeggiando il Fosso dell’ Acquaviva per arrivare nei pressi di Scoppieto e proseguiremo lungo il Sentiero del vento, così chiamato perché vi si aprono delle bocche da cui in estate escono soffi di aria fredda (e talvolta in inverno di aria calda) e ritorneremo per Morruzze e l’ incrocio di Salveregina, lungo una strada nel bosco che poi diventa sentiero, alla Pasquarella. Nel ritorno da segnalare due brevissimi tratti un po’ scivolosi.
Alla Pasquarella saremo accolti dal Rettore della chiesa Mario Venturi.
Chi vorrà potrà poi aggiungere una deviazione molto ripida a piedi di circa 1,5 km andata e ritorno per i resti di San Leonardo, luogo d’azione del regolo.
Oltre alle mascherine, sono obbligatori scarponi da trekking e giacca antipioggia, opportuni i bastonci. Abbligiamento adeguato al clima e alla tipologia del percorso.
Misure Anti-covid:
I partecipanti sono pregati di leggere attentamente il nuovo regolamento di escursione - Covid19/2021 allegato, ed in particolare:
- di portare con sé 2 mascherine e gel disinfettante;
- di consegnare il Modulo richiesta partecipazione debitamente compilato ai soci conduttori prima dell'inizio dell'escursione.
Costo del carburante da dividere tra i componenti degli equipaggi
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.