associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
In una zona ricca di acque, tra la via Clodia e la via Francigena e lungo un percorso etrusco che da Chiusi si dirigeva ad ovest , sorge l’ Abbazia di Sant’ Antimo oggi non più abitata dai monaci
L’ Abbazia fu costruita in una notte dalle fate ed è per questo che le sue linee sono così equilibrate, perfette, essenziali ed ancora oggi tutto il territorio circostante è considerato un luogo di concentrazione spirituale e di forze in qualche modo magiche.
Le ricostruzioni documentarie attribuiscono la fondazione dell’ Abbazia a Carlo Magno che – si racconta - nel 781, tornando da Roma si fermò alla confluenza del torrente Strangia con il fiume Orcia perché il suo esercito era stato colpito dalla pestilenza. Grazie all’ intervento miracoloso di un angelo che gli consigliò di assumere un’ erba speciale, poi detta carolina, la pestilenza fu sconfitta; per riconoscenza Carlo Meno fece erigere l’ Abbazia dedicandola a Sant’ Antimo - martire romano il cui corpo gli era stato donato dal Papa .
Nei secoli l’ Abbazia è stata sede di monaci benedettini, poi dei Guglielmiti ( ordine monastico sciolto nel XVII sec. ) , sede comune di benedettini e guglielminti finché nel 1462 la comunità monastica fu sciolta e il complesso rimase in abbandono fino alla fine del XIX quando cominciarono i restauri. Dal 1989 al 2015 fu affidata ai Canoni regolari premostratensi e poi si Benedettini della Congregazione di Monte Oliveto Maggiore fino al 2019.
Visita al complesso abbaziale ( ruderi) e alla Chiesa
11.00 Messa con Canto gregoriano
12.00 inizio del percorso a piedi da Sant’ Antimo a Montalcino tra le vigne del Brunello con soste a
Fattoria Villa a Tolli, Fattoria dei Barbi, Poggio della Civitella ( castelliere etrusco)
17.00 Arrivo a Montalcino e sosta in paese
18.00 partenza per Perugia
DISLIVELLO: 500 m in salita e 350 in discesa
DIFFICOLTA’: ilpercorso si snoda prevalentemente su facili carreggiate
circa 15 euro in relazione al numero dei partecipanti
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.