associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Il viaggio di grandissimo interesse storico-culturale-paesaggistico consente di conoscere l’isola/nazione del Mediterraneo molto vicina alle coste turco-libanesi.
Territorio diviso fra due stati ma tutto da conoscere e visitare.
Cipro, immersa in un tiepido mare azzurro, è una armoniosa sintesi di storia, leggenda e realtà, che le conferiscono un fascino unico.
La sua posizione di crocevia tra Europa, Asia e Africa ne ha delineato il percorso storico e la sua cultura, assieme alla bellezza della sua natura.
Venere, dea della bellezza e dell’amore, nasce dalla spuma delle sue acque. Foreste odorose di pino, buon vino e squisita ospitalità la rendono un “regno antico” da vivere ancora appieno.
Il viaggio non si avvale di guide professionistiche, tranne per le giornate indicate, in quanto obbligatorie per i siti visitati
E’ il gruppo che fa il viaggio come già avvenuto nei viaggi precedenti.
Il viaggio prevede autobus Perugia – Roma e volo sino a Larnaka poi pulmino in loco con autista, nuovo volo per Roma e di nuovo autobus per Perugia.
I pernotti (colazione inclusa) sono tutti prenotati, mentre invece per i pasti si prevedeno i pranzi sempre liberi (tranne i due giorni delle escursioni per i quali verrà consegnato il pranzo al sacco); le cene sempre libere tranne la sera di arrivo (in volo).
E’ sufficiente la carta di identità (valida per l’espatrio se cartacea), opportuno il passaporto non scaduto sino alla fine del viaggio.
La moneta di Cipro sud è l’euro, mentre nella zona nord la moneta è la lira turca soggetta a frequenti variazioni di cambio; si può però pagare anche con euro.
Carte di credito accettate (attenzione al blocco automatico) e cellulari funzionanti
Impegno: tour di complessivi 1000 circa km. di autobus
Programma di massima
1° giorno: venerdì 4 ottobre: partenza da Perugia ore 17 con autobus riservato per Roma Fiumicino, imbarco sul volo Alitalia , partenza ore 22,50 arrivo a Larnaka ore 02.50.Trasferimento con bus riservato in hotel, pernottamento
2° giorno : sabato 5 ottobre Larnaka – Lefkara - Larnaka
prima colazione in albergo, trasferimento con bus riservato a Lefkara con le sue vie acciottolate in cerca dei meravigliosi merletti locali, visita libera, pranzo libero, Ritorno a Larnaka e pomeriggio dedicato alla visita libera della città. Cena libera e pernottamento in hotel
3° Giorno: domenica 6 ottobre Larnaka – Limassol
prima colazione in albergo, incontro con la guida per la giornata, partenza con bus riservato fino al villaggio di Laneia (95 km. – 1,5 h) splendido borgo con stradine acciottolate e le case in arenaria: meta di artisti da tutto il mondo (da non perde Pleiades, galleria d’arte, atelier e caffè). Breve spostamento a Lofou (12 km. – o,15 h) altro caratteristico borgo. Da lì possibile fermata presso la cantina di vini biologici Ayia Mavri: il vino è parte della storia e della cultura di Cipro. Poi alla antica Kourion (25km. – 0,5 h) sito archeologico spettacolare arroccato su una altura (basilica paleocristiana, casa dei gladiatori, teatro romano, villa di Eustolio), visita libera. A due chilometri il bel Santuario di Apollo Ylatis. Sempre a breve distanza si giunge al Castello di Kolossi, già dei cavalieri di San Giovanni, arroccato fra i vigneti e l’omonimo paese. Pranzo libero. Arrivo a Limassol (12km. – 0,20h) Cena libera e pernottamento in hotel.
4° giorno: lunedì 7 ottobre Limassol – Pafos - Limassol
prima colazione in hotel, partenza con bus riservato per Petra Tou Romiou (la spiaggia di Afrodite) (45 km.- o,45h) ove la Dea nacque. Poi partenza per Pafos (30 km. – 0,5h) luogo ove passare il tempo (fondamentale sito archeologico a partire dalle Tombe dei Re), passeggiate costiere e musei e basiliche, visita libera. Poi cercheremo di arrivare il più vicino possibile alla spiaggia di Lara per fare bagno alla Spiaggia di Lara (30 km. – 0,5h) con le acque più incontaminate di Cipro ( la Penisola di Akamas è un ‘area protetta, quindi chiusa al traffico automobilistico, stiamo verificando quanto ci sarà da camminare a piedi), pranzo libero. Ritorno a Limassol (circa 100 km- per 1,5h). Cena liberae pernottamento in albergo
5° giorno: martedì 8 ottobre Limassol – Kykkos – Valle dei cedri
prima colazione in albergo ( ritiro pranzo al sacco). Partenza con bus riservato per la valle dei Cedri verso il Monastero ortodosso di Kykkos il più fiorente dell’isola (con icona della Vergine Maria dipinta da San Luca e pervenuta da Costantinopoli); a due chilometri la tomba dell’arcivescovo Makarios III° primo presidente di Cipro (80 km. – 1,5h), visita libera. Poi breve spostamento e camminata di circa 5 km. a/r sino alla vetta del Monte Trypilos (1362m), visita libera. Ritorno a Limassol (100 km. – 2h). Cena libera e pernottamento in albergo.
6° giorno: mercoledì 9 ottobre Limassol – Monti Troodos – Nicosia
prima colazione in albergo (e ritiro pranzo al sacco), partenza con bus riservato Verso i Monti Trodoos (60 km. – 1h); durante il tragitto possibile visita ad una delle famose cantine della zona di Omodos. Trekking autogestito nella zona dei Monti Troodos. Spostamento a Nicosia (90 km. – 1,5h). Cena libera e pernottamento in albergo.
7° giorno: giovedì 10 ottobre Nicosia – Kerynia – Abbazia Bella Pais
prima colazione in albergo, incontro con la guida per escursione della giornata, partenza con bus riservato per Kyrenia (30 km. – 0,5h) per la visita ai bastioni del Castello; a breve distanza l’epoca d’oro dei monaci eremiti e dei cavalieri al castello di Sant’Ilarione; sempre nelle vicinanze la splendida vista sulla costa dal castello di Buffavento. Nonché l’Abbazia di Bella Pais. Pranzo libero. Siamo a Cipro Nord (documenti obbligatori, anche se tutti dovrebbero portarli sempre). Ritorno a Nicosia (30 km. – 0,50h), cena libera e pernottamento in albergo.
8° giorno: venerdì 11 ottobre Nicosia
prima colazione in albergo, NO BUS, giornata dedicata alla visita libera della città, sia parte greca che parte turca, pranzo libero. Cena libera e pernottamento in albergo
9° giorno: sabato 12 ottobre Nicosia – Salamina – Famagosta – Larnaka
prima colazione in albergo, incontro con la guida per la giornata. Partenza con bus riservato per la Antica Salamina (70 km. – 1,10h) importante e vasto sito archeologico, visita libera, pranzo libero. Breve spostamento a Famagosta, città importante da sempre, da visitare a piedi, con le sue mura, la Torre di Otello, la cattedrale di San Nicola e soprattutto le sue viuzze. Anche questa giornata si svolge a Cipro nord. Partenza per Larnaka (70 km. 1,15 h). Cena libera e pernottamento in albergo.
10° giorno: domenica 13 ottobre Larnaca
NO COLAZIONE, trasferimento con bus riservato dall’ albergo per l’aeroporto di Larnaka, partenza con volo Alitalia ore 05,30 - Volo Larnaka – Roma
Autobus riservato Roma aeroporto Fiumicino – Perugia. Arrivo a Perugia per il pranzo.
Minimo 18 PARTECIPANTI =
QUOTA DI PARTECIPAZIONE CIRCA 1150,00
Pagamenti:
Euro 250,00 immediatamente
Euro 250,00 entro il 30 giugno 2019
Saldo a settembre (arriverà nuova comunicazione)
Gli importi possono essere pagati:
o direttamente in Agenzia Vecchia Stazione Viaggi in Perugia – Piazzale Bellucci 15, tel, 075 5732864 preferibilmente di mattina chiedendo di Fabrizio Pottini (contanti o bancomat)
o con bonifico bancario intestato a “Vecchia Stazione Viaggi di Cross Travel Srl” codice IBAN IT 57 U 02008 03027 000041316638 indicando nella causale Nome e Cognome e la dicitura NaturaAvventura Cipro
LA QUOTA COMPRENDE :
IL VIAGGIO IN AEREO IN CLASSE ECONOMICA SU VOLI ALITALIA
BAGAGLIO IN STIVA 23 KG
IL TRASFERIMENTO DA PERUGIA A ROMA FIUMICINO E VICEVERSA CON PULLMAN RISERVATO
IL TOUR DI CIPRO, come da programma CON BUS
VITTO – ALLOGGIO AUTISTA
9 PERNOTTAMENTI IN ALBERGHI CTG. 3 STELLE
TRATTAMENTO DI PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE
2 PRANZI AL SACCO
GUIDA PARLANTE INGLESE, FORSE IN ITALIANO, NEI GIORNI INDICATI
INGRESSI AI PRINCIPALI SITI ARCHEOLOGICI PREVISTI NEL PROGRAMMA
ASSISTENZA A LARNAKA
ASSICURAZIONE MEDICA
LA QUOTA NON COMPRENDE :
I PRANZI E LE CENE A CIPRO
L’ ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO
LE MANCE, PIU’ CHE OPPORTUNE X LA GUIDA E AUTISTA
ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA PER LE ESCURSIONI A PIEDI A CIPRO ( DA QUANTIFICARE )
NOTARE BENE :la quotazione è stata fatta tenendo contro della tariffa aerea in vigore ad oggi 29 maggio, eventuali cambiamenti di questo fattore potrebbe far cambiare il costo del viaggio.