associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
I dati di scavo nell’area del Campo della Fiera di Orvieto, avviati nel 2000 e tuttora in corso sotto la direzione della Prof.ssa Simonetta Stopponi autorizzano ormai con buona sicurezza ad individuare il sito come la sede del Fanum Voltumnae del mondo etrusco, il santuario federale degli Etruschi cercato sin dal XIV secolo, ove si venerava Voltumna/Vertumnus.
Secondo Tito Livio era il luogo delle riunioni annuali dei rappresentanti della lega delle dodici città etrusche e in tali incontri, oltre alle cerimonie religiose, avevano luogo mercati e fiere, giochi solenni e spettacoli teatrali fra le altre cose.
Venerdì prossimo sarà l’ultimo giorno di scavo per questa estate e pertanto potremo godere compiutamente anche di quanto in questa tornata di lavori si è aggiunto alle conoscenze precedenti.
Occasione davvero da non perdere.
Guida d’eccezione l’archeologo Dott. Marco Cruciani coordinatore della campagna di scavi in loco, conosciuto lo scorso ottobre in occasione del convegno promosso dalla nostra Associazione durante il quale tenne un apprezzato intervento.
Egli ci guiderà alla scoperta del sito, illustrandoci le tecniche di scalo nonché i risultati raggiunti.
Subito dopo, sempre assieme al Dott. Cruciani, visiteremo la adiacente Necropoli etrusca.
Al termine della visita, verso l’ora di pranzo, ciascun equipaggio sarà libero di restare ad Orvieto o tornare.
Partenza: ritrovo unico ore 8,15 a Ponte San Giovanni, Piazzale del Mercato, formazione degli equipaggi e partenza con auto proprie per Orvieto.
Ritardatari o residenti lungo il tragitto in macchina Perugia – Todi – Orvieto Scalo incontro ore 9,30 al grande bar FOOD VILLAGE subito dopo il casello autostradale di Orvieto Scalo.
Ore 9,45 esatte partenza per il sito etrusco.
Interesse: notevolissimo interesse archeologico
Difficoltà: per tutti.
Abbigliamento: scarpe comode.
Quota di partecipazione individuale: carburante da suddividere fra gli occupanti delle singole macchine.
Prenotazione obbligatoria - non verranno ammessi non prenotati