associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

domenica 4 ottobre 2015

VALNERINA

Tra Corno e Sordo

Ci troviamo sull'altopiano fra Norcia e Cascia, delimitato a nord-ovest da due fiumi: il Corno, proveniente da Cascia, e il Sordo, che nasce nelle marcite di Norcia. Nel sec. XIII e XIV la zona fu duramente contesa fra questi due comuni, come testimoniano le tracce di numerosi castelli e torri di avvistamento. A partire dal XVI sec gli insediamenti perdono la loro primitiva funzione militare per diventare centri agricoli e pastorali, collegati fra di loro tramite tratturi e mulattiere.

Percorreremo queste antiche vie di comunicazione iniziando a sud del Piano di S. Scolastica, nel Nursino, per finire a Logna, nel Casciano. Pellegrinando fra boschi, radure, campi coltivati e pascoli, saremo in compagnia di numerosi Santi protettori della zona: Santa Rita in primo luogo, ma poi anche S. Lucia, San Rocco, San Sebastiano, Sant'Antonio, San Giovenale, S. Ippolito e San Giorgio, affrescati come immagini devozionali fuori e dentro le robuste chiesette che incontreremo durante il percorso.

Partenza: ore 7.30 da Pian di Massiano - lato minimetro - ore 7.45 da Ponte San Giovanni – parcheggio davanti alla stazione dei Carabinieri.

Itinerario in pullman: Ponte San Giovanni – Foligno – Valnerina – Norcia – Savelli; sosta colazione in Valnerina

Itinerario a piedi:

Si parte da una sterrata lunga la provinciale Norcia–Leonessa (1075m), alcuni chilometri dopo Savelli. Con leggeri saliscendi, fra boschi e radure, arriviamo alla Fonte Frénfano (1041m), luogo ricco d'acqua, dove in epoca preromana sorgeva un castelliere, ora attrezzato per picnic e salsicciate. Dopo una breve sosta (non è ancora ora di pranzo!) raggiungeremo il vicino Monte Frènfano (1092m); le tracce dell'antico castello omonimo sono un po' deludenti, perché coperte da una fitta vegetazione, però in compenso la vista su Cascia e la valle di Maltignano è veramente splendida.

Proseguiamo in discesa verso Fogliano (831m), passando dal bosco ad un paesaggio più aperto di pascoli e campi (ved. foto). Fogliano è uno dei pochi paesi dell'altopiano provvisti di bar, agriturismo, ristorante. Dopo una breve visita alla Chiesa di S. Ippolito, consumeremo il nostro pranzo al sacco nei pressi del bar. Da lì imbocchiamo un tratturo tuttora usato per il transito delle pecore, attraversiamo la strada asfaltata per Avendita (760m) e risaliamo verso la piccola chiesa campestre di S.Lucia, luogo di eremitaggio ancora fino a qualche decennio fa.

Sempre in salita raggiungiamo il paese di San Giorgio (916m) dove la pieve rurale dedicato al santo che sconfisse il drago dispone di due porte: una per le donne e l'altra per gli uomini. All'interno più di 52 m2 di affreschi molto espressivi del XV e XVI sec. fra cui una Madonna in piedi con Bambino poppante, ed un Sant'Antonio con un maialino di cinta senese. 

Se facciamo in tempo c'è la possibilità di fare una digressione verso la Torre, molto ben conservata, insieme ai resti del castello di San Giorgio.

Infine raggiungiamo Logna (750m), dove visiteremo la splendida chiesa di San Giovenale, primo vescovo di Narni, e dove sotto il caratteristico porticato affrescato concluderemo la giornata in allegria.

Difficoltà: l'itinerario si sviluppa su strade sterrate e sentieri ben tracciati e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia è necessaria una buona condizione fisica per la lunghezza del percorso di ca 15 km e il dislivelli: in salita: ca 450 m ; in discesa ca 600 m

Interesse: paesaggistico - storico-artistico

Abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking, giacca antivento o kway e ricambio da lasciare in autobus. Consigliati i bastoncini da trekking.

Pranzo: al sacco a Fogliano dove c'è anche un bar aperto. Lungo il percorso ci sono varie fonti d'acqua.

Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 20.00 – 20.30

Costi: 13 – 15 Euro in base al numero dei partecipanti

Un eventuale annullamento per maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato per email entro sabato 3 ottobre, quindi gli iscritti all'escursione sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di NaturAvventura. In mancanza di comunicazioni, l'escursione risulta confermata e si svolgerà regolarmente come da presente programma.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Ineke Lindijer  Roberto Biscioni